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Dieta detox: cos’è e come funziona la dieta disintossicante

detox dieta

La dieta Detox o disintossicante è sicuramente quella più seguita dalle persone che vogliono stare in forma. Essa è molto diffusa nel mondo dello spettacolo da diverse artiste come ad esempio la cantente Beyoncè. La sua funzione è quella di smaltire l’accumulo di tossine dall’organismo.

Questa dieta si basa quindi sul consumo di alimenti facili da digerire, privi di grassi e proteine. Il fegato viene spesso sovraccaricato dagli eccessi alimentari e ciò provoca un rallentamento del metabolismo.

Nella dieta detox oltre a ridurre grassi e proteine, bisogna favorie l’introduzione di alimenti disintossicanti come ad esempio cereali integrali, uova e pesce, da consumare regolarmente senza però farne un abuso.

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Di seguito vedremo quali alimenti sono consigliati e quali no durante la dieta Detox:

Alimenti consigliati durante la dieta Detox:

Alimenti da evitare durante la dieta Detox:

  • Sale
  • Cibi affumicati, bruciati, salati o fritti
  • Salumi
  • Cioccolato
  • Dolci
  • Caffè
  • Latte
  • Formaggio
  • Uova
  • Panna
  • Burro
  • Bevande gassate e zuccherate comprese quelle light
  • Carne rossa
  • Eccessi alimentari in generale

Ecco un esempio di  Menù della dieta Detox:

Lunedì

Martedì

  • Colazione: cappuccino d’orzo, 4 biscotti integrali, 1 kiwi
  • Pranzo: Insalata verde con uovo sodo, pane integrale ed 1 banana
  • Cena: zuppa di ceci, fagiolini al vapore, macedonia di frutta

Mercoledì

  • Colazione: 1 tazza di latte con 4 biscotti secchi ed un caffè d’orzo
  • Pranzo: pasta con ricotta, asparagi lessati, 1 panino, 1 mela
  • Cena: vellutata di zucca e zucchine con crostini di pane, cavolfiori al vapore, 1 pera

Giovedì

  • Colazione: 1 spremuta di pompelmo, 1 panino integrale, 1 cucchiaio di marmellata o di miele, caffè d’orzo
  • Pranzo: hamburger vegetariano con carote saltate in padella, 1 panino integrale, macedonia
  • Cena: 2 uova al tegamino, asparagi, 1 panino integrale, 4 fette di ananas

Venerdì

  • Colazione: 1 bicchiere di latte scremato, 1 caffè d’orzo, 2 cucchiai di fiocchi di cereali, 1 mela
  • Pranzo: 50 grammi di spaghetti al pomodoro, zucchine lesse condite con 1 cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva
  • Cena: fagiolini bianchi, 1 trancio di tonno alla griglia con salvia ed alloro, scarola

Sabato

  • Colazione: 1 spremuta di arancia o di pompelmo, 3 fette biscottate, 1 yogurt
  • Pranzo: petto di tacchino ai ferri, insalata mista, 1 panino integrale, 1 banana
  • Cena: vellutata di zucca e zucchine con crostini di pane, cavolfiori al vapore, 1 pera

Domenica

  • Colazione: 1 yogurt magro, 2 fette biscottate integrali, 1 bicchiere di spremuta di agrumi
  • Pranzo: 1 trancio di salmone al forno al limone, spinaci gratinati con 1 cucchiaio di pangrattato e parmigiano, 1 pacchetto di creckers
  • Cena: coniglio alle verdure, patate lesse, 1 mela

Consigli utili

Sgrassare sempre la carne e il pollo prima di utilizzarli nelle portate; utilizza sempre verdura cruda o cotta a vapore per non perdere i principi nutritivi.

 

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