1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle(10 voti, voto medio: 2,70)
Loading...

Che cos’è la Piperina? Proprietà, controindicazioni e dove comprarla

che cose la piperina proprieta controindicazioni e dove comprarla

La Piperina è ormai nota a tutti perchè considerata una sostanza che può essere utilizzata per dimagrire velocemente. Vediamo di cosa si tratta, quali sono le proprietà e le controindicazioni ponendo maggior attenzione sul fattore dimagrante.

Cos’è la Piperina

La Piperina è un alcaloide presente nello strato superficiale del pepe nero in concentrazioni variabili (5-8% del peso). Essa presente in tale percentuale e assieme alla cavacina (il suo isomero) rende piccante il pepe.

Proprietà benefiche della Piperina

Aloe Ferox Bioness

La Piperina è una sostanza di cui si parla tanto perchè ha proprietà fitoterapiche molto importanti per la creazione di integratori dimagranti. Si tratta di integratori termogenici, cioè capaci di aumentare la temperatura corporea in modo tale da bruciare velocemente i grassi presenti nel nostro corpo. Questa tipologia di integratori è anche definita brucia grassi e la Piperina ne rientra pienamente a far parte.

La Piperina ha anche la capacità di aumentare la salivazione e la secrezione gastrica, migliorando di conseguenza la digestione e l’assorbimento intestinale di alcuni nutrienti come ad esempio coenzima Q10 e betacarotene. Inoltre essa sembra sia in grado di accelerare i tempi di transito intestinale e a tutto questo si vanno ad aggiungere anche proprietà antiossidanti.

Di recente è stato scoperto che l’applicazione topica di Piperina può stimolare la pigmentazione della pelle e per tale motivo è stato introdotto nei prodotti dedicati al trattamento della vitiligine.

Piperina e medicina ayurvedica

piperina

Le proprietà della Piperina sono note fin dall’antichità. Essa fa parte dell’Ayurveda, antica medicina indiana. Si tratta di un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo e di migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. Secondo tale teoria, la salute è considerata come uno stato in cui si manifesta il perfetto equilibrio di fattori psicologici, ambientali e fisici. La posologia consigliata è di 5 mg di piperina/di. È assolutamente vietato superare 15 mg/di!

Controindicazioni sull’utilizzo di Piperina

L’utilizzo di un integratore a base di Piperina, può aumentare la concentrazione ematica di teofillina, che è un broncodilatatore, di fenitoina, che è un antiepilettico, di propranololo e curcumina.

La Piperina è assolutamente controindicata in presenza di:

  • Gastrite e reflusso gastroesofageo
  • Ulcera gastrica
  • Emorroidi
  • Ipertensione

Piperina per il dimagrimento

Come anticipato, parleremo principalmente di Piperina per quanto riguarda il dimagrimento. Esistono tanti integratori alimentari che contengono questo alcaloide del pepe nero. I ricercatori hanno fatto chiarezza sulla capacità del pepe nero di andare a curare alcuni disturbi legati all’accumulo di grassi corporei. Si tratta di un rimedio naturale in grado di contrastare il grasso in eccesso, maggiormente nei soggetti con gravi forme di obesità.

Brucia velocemente i grassi con la Piperina

Il compito della Piperina è quello di andare ad inibire la presenza delle cellule di grasso, molto utile nel contrastare l’obesità.

Le proprietà benefiche del pepe nero e della Piperina, come già detto, sono note fin dall’antichità e fanno parte della medicina tradizionale orientale. Il pepe nero veniva utilizzato anche per trattare alcune patologie legate all’apparato gastrointestinale come colera o diarrea.

Si è anche scoperto che la Piperina riesce ad inibire i geni responsabili della formazione di altre cellule grasse. Il pepe nero ha quindi molti vantaggi e proprietà benefiche: è in grado di dar vita ad una catena che riesce a mantenere sotto controllo la formazione del grasso. Tutto questo permette di perdere peso!

La Piperina essendo contenura nel pepe nero, se ne assume una certa quantità quando introduciamo cibi insaporati da questo. Per quanto riguarda il dimagrimento veloce invece, si consiglia l’utilizzo di integratori alla piperina che si trovano in commercio, consultando però il proprio medico o un nutrizionista.

Dove comprare l’integratore di Piperina

L’integratore di Piperine, basato appunto sulla piperina, è acquistabile online al prezzo di 59€ con spedizione gratuita e pagamento alla consegna cliccando sul pulsante che trovate di seguito:

 

1

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.