1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Dieta Acid Basic: che cos’è, come funziona, cosa mangiare e menù di esempio

Dieta Acid Basic: che cos'è, come funziona, cosa mangiare e menù di esempio

La dieta Acid Basic è un regime alimentare che viene seguito non tanto con lo scopo di perdere peso, ma per assumere una corretta alimentazione per condurre una vita sana. Tale dieta, infatti, ha lo scopo di mantenere il pH del sangue corretto e naturale per regolare il livello di acidità nel nostro organismo attraverso il giusto abbinamento di cibi.

Inoltre l’accumulo di acido può avvenire nel nostro corpo per cause differenti che non siano necessariamente una scorretta alimentazione. Tali cause possono essere: l’utilizzo di farmaci, il fumo o l’assunzione di alcool, o anche lo stress. E’ per questo motivo che può essere utile agire di conseguenza dal punto di vista alimentare seguendo per un periodo la dieta Acid Basic.

Come funziona la dieta acid basic

Aloe Ferox Bioness

Essendo lo scopo della dieta quello di portare il pH a giusti livelli è bene sapere che i cibi possono essere acidificanti o alcanizzanti e inoltre alcuni cibi che noi consideriamo acidi,in realtà all’interno del nostro corpo si trasformano in alcani attraverso una serie di reazioni chimiche. tale trasformazione avviene in organismi sani, mentre tende a non verificarsi in caso di problemi a digerire o stress eccessivo.

E’ quindi bene, prima di iniziare la dieta Acid Basic, essere a conoscenza degli alimenti che tutti i giorni ingeriamo e farne una distinzione, tra alcanizzanti e acidificanti.

Cosa mangiare con la dieta acid basic

Nella dieta Acid Basic necessaria è la presenza di verdura e frutta, in particolare l’uva che è tra gli alimenti uno dei più alcanizzanti. Tra gli altri alimenti che sono alcanizzanti possiamo trovare: rape, carote, ravanelli, cavoli, broccoli, spinaci, bietole, aglio, limone, cetrioli, sedano, mele, fichi, germogli di fagioli, lattuga, avocado, funghi.

Esistono inoltre condimenti dal potere alcanizzante quali: zenzero, peperoncino, curry, salvia, rosmarino, semi di cumino e semi di finocchio.

Una volta individuati quali sono gli alimenti alcanizzanti,è bene sapere che non ci si può nutrire solo di questi cibi, al contrario è necessario che vengano abbinati con alimenti acidificanti, perché un’eccessiva alcanizzazione del corpo può portare a degli svantaggi.

Bisogna solo fare attenzione a prediligere gli alimenti indicati sopra e limitare il consumo degli alimenti acidificanti. Per essere del tutto precisi, secondo la dieta Acid Basic l’abbinamento perfetto avviene nel consumo del 70\80% di cibi alcanizzanti e 30\20% di cibi acidificanti.

Menu di esempio

Il menu sotto riportato è solo un esempio di quella che può essere un’alimentazione basata sulla dieta Acid Basic, ma la prescrizione di tale regime alimentare va richiesta ad un esperto che valuterà la situazione del singolo nei suoi particolari e regolamenterà l’alimentazione di conseguenza.

    • Colazione: Tazza di acqua calda con limone e macedonia di frutta fresca, oppure una spremuta o ancora una centrifuga di frutta e verdura.
    • Spuntino:frutta fresca, o frutta secca o anche una tazza di tè verde.
    • Pranzo: minestra di verdure o legumi da accompagnare con crostini, oppure un’insalata con verdure condita con olio d’oliva.
    • Spuntino: tè, infusi o spremuta d’arancia.
    • Cena: polpette di legumi con contorno di verdure oppure hamburger vegetali con verdure.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.