1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Colazione Proteica: che cos’è, proprietà, valori nutrizionali, menu esempio e controindicazioni

Colazione Proteica: che cos'è, proprietà, valori nutrizionali, menu esempio e controindicazioni

In Italia siamo abituati a fare colazione in modo tradizionale, consumando cibi dolci, come ad esempio latte e biscotti, cornetti, brioche e quant’altro. Naturalmente, in tal modo introduciamo nel nostro organismo zuccheri e carboidrati che ci forniscono energia immediata.

Tuttavia, tale energia diminuisce con il passare delle ore e di conseguenza torniamo ad avere fame già a metà mattinata. Inoltre, un altro svantaggio potrebbe essere l’aumento di peso, dato un consumo di zuccheri già dal primo pasto della giornata.

Per ovviare a tali problemi, si potrebbe provare a consumare una colazione proteica, la quale è ottima per coloro che vogliono mettere su massa muscolare e per coloro che vogliono dimagrire.

Che cos’è la colazione proteica?

Alcuni spunti per tale colazione potrebbero essere i derivati animali, come ad esempio il bacon, il prosciutto, la bresaola, il salmone affumicato, il tonno, i formaggi magri, il latte, lo yogurt, le uova: tutti alimenti ad alto contenuto proteico.

Per coloro che seguono una dieta vegana e non possono consumare derivati animali, ci sono delle alternative altrettanto valide, prevalentemente frutta fresca e frutta secca, tra cui banane, fichi, lamponi, melone, uva, mandorle, noci, arachidi.

Cosa sono le proteine?

Naturalmente, per capire al meglio cos’è una dieta proteica ed i suoi benefici, bisogna sapere cosa sono le proteine.

Le proteine sono delle molecole complesse costituite da unità semplici che prendono il nome di amminoacidi, che svolgono due importanti azioni per il nostro organismo.

La prima è la funzione regolatrice, grazie alla quale si regolano e controllano i vari processi corporei, tra cui, ad esempio, il processo di duplicazione del DNA.

La seconda funzione è quella strutturale, in quanto le proteine costituiscono la base della nostra struttura corporea, del collagene per la pelle e dei muscoli.

I benefici della colazione proteica

Il beneficio principale la colazione proteica può dare al nostro organismo è l’apporto energetico di cui abbiamo bisogno appena svegli, dato il dispendio di energia durante la notte a causa del metabolismo basale.

Il metabolismo basale è l’insieme dei processi di base che si svolgono nel nostro organismo, che possono aumentare quando svogliamo qualche particolare azione, come studiare o lavorare. Tuttavia, anche quando siamo completamente a riposo, tali processi continuano ad andare avanti, consumando energia.

Tale colazione può risultare ottima per i bambini, in quanto fornisce loro le proteine principali di cui hanno bisogno per la crescita e per lo sviluppo; per gli sportivi, in quanto aiuta a mettere su massa muscolare.

La colazione proteica può tornare utile anche agli anziani ed ai malati, per dare sostegno all’organismo in decadenza e per riprendere salute.

Infine, la colazione proteica può essere un valido rimedio per coloro che desiderano dimagrire. Essa, infatti, accelera il metabolismo. In realtà, più precisamente, una colazione proteica favorisce lo smaltimento delle riserve energetiche presenti nel nostro organismo sotto-forma di grassi, attraverso lo sviluppo dei muscoli e delle strutture corporee.

Inoltre, sarebbe bene consumare proteine a colazione in quanto, sebbene il nostro fabbisogno proteico sia del 20% delle kcal totali, il nostro organismo ne riesce ad assorbire soltanto una piccola quantità alla volta. Di conseguenza, se ne assumessimo una quantità elevata in una sola volta, il nostro organismo tenderebbe ad espellerne il numero in eccesso attraverso le feci.

Per beneficiare al massimo di quanto appena elencato, si consiglia di scegliere alimenti che contengono proteine ad alto valore biologico (come ad esempio tutti i latticini). Infatti, in tal caso le proteine rilasciano all’interno del nostro organismo un’elevata quantità di amminoacidi essenziali che non vengono autonomamente sintetizzati dal nostro organismo.

Menu esempio colazione proteica

Optare per una colazione proteica da la possibilità di scegliere tra una vasta varietà di alimenti, tra cui i seguenti:

  • Latte vaccino scremato o intero, se non si hanno problemi di sovrappeso
  • Ricotta, salata o dolce con l’aggiunta di zucchero, miele o marmellata
  • Yogurt, classico o greco
  • Prosciutto crudo, senza il grasso
  • Bresaola, la quale è un insaccato magro
  • Noci, arachidi e mandorle, senza l’aggiunta di sale, aromi o dolcificanti
  • Banane
  • Ciliegie
  • Fichi
  • Albicocche

È possibile combinare tali alimenti per preparare delle ricette semplici e gustose.

Un esempio potrebbe essere il porridge (o zuppa di avena). Per prepararlo è necessario mettere una tazza di avena in ammollo in acqua per qualche ora. Dopo di che bisogna mettere il composto in padella, aggiungendo una tazza di latte e lasciando riscaldare per qualche minuto. È possibile anche aggiungere alcune spezie, come la cannella; oppure della frutta, come banane, uva, ciliegie o frutta secca.

Una famosa colazione proteica è quella all’inglese, con uova strapazzate e bacon. Per prepararla bisognerà tagliare il bacon a fette e friggerlo in una padella con dell’olio, per poi cuocere le uova strapazzate.

Un piatto molto semplice da preparare potrebbe essere una macedonia di frutta con yogurt greco. Molto facilmente, bisogna acquistare lo yogurt greco al supermercato, per poi aggiungere della frutta secca o fresca, come mandorle, noci, banane o uva, mescolando il tutto per rendere omogeneo.

Un’alternativa altrettanto veloce sono i frullati di frutta, da fare mescolando un po’ di latte, o yogurt, con dei pezzetti di frutta, ad esempio di mela, banana, pesca.

Infine, per coloro che non sono amanti del salato, è possibile preparare anche dei dolci proteici, come ad esempio muffin o pancakes. Per prepararli è semplicemente necessario sostituire la farina di tipo 00, con quella di tipo 0 o con la farina d’avena. Per aumentare il contenuto proteico, si potrebbero aggiungere la zucca, le banane o le patate dolci. Un’alternativa potrebbe essere anche l’aggiunta di prodotti in polvere già pronti ad alto contenuto di proteine, aromatizzati alla vaniglia o al cioccolato.

Controindicazioni della colazione proteica

Sebbene, come si è detto, la colazione proteica può apportare numerosi benefici al nostro organismo, si consiglia di avere alcune accortezze. Ad esempio, sarebbe bene non consumare bacon e uova tutte le mattine, ed evitare eccessive quantità di formaggi grassi ed insaccati.

Ad esempio, potrebbe essere una buona abitudine quella di alternare colazioni a base di derivati animali, con colazioni a base di derivati vegetale.

Inoltre, si consiglia sempre di consultare un dietologo specializzato. Infatti, sebbene inizialmente tale dieta favorisca una rapida perdita di peso, nel momento in cui la si interrompe, potrebbe non essere difficile recuperare altrettanto velocemente i chili persi.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.