1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Frutta secca: proprietà, benefici e quando assumerla

frutta secca proprieta benefici e quando assumerla

Sono tanti i modi per mangiare cibi contenenti frutta secca. Si è sempre parlato male della frutta secca pensando facesse ingrassare perché ritenuta calorica ma, ad oggi la cattiva fama è stata smentita in quanto si può dire che essa è ricca di proprietà nutritive e il mangiarla apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Quando mangiarla e quali sono i suoi benefici?

Innanzitutto, bisogna dire che la frutta secca è un ottimo alimento, ricco di zuccheri, sostanze grasse e fibre, che può essere assunto fin dalla prima colazione. Sebbene ad oggi sia sottovalutata, essa è ricca di sostanze nutritive e per questo ottima da gustare di mattina durante la colazione e/o come spuntino pomeridiano. Nella nostra dieta mediterranea ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Era infatti già presente sulle tavole dei nostri familiari sotto forma, spesso, anche di sughi.

Pubblicità

Di frutta secca ce n’è davvero in abbondanza; andiamo dalle prugne, i fichi, le castagne, sino alle albicocche, l’uva ed i datteri. Dovremmo considerarla come fonte benefica del nostro organismo e rivalutarla. Per quanto sia ritenuta anche frutta oleaginosa, mangiarla nelle sue molteplici varietà ogni giorno non fa ingrassare.  Non fa male e per godere di tutte le sue proprietà è opportuno mangiarla cruda. Ma vediamola nello specifico.

Prugne secche, le loro proprietà e benefici

Spesso si sente dire “più snelle grazie alle prugne secche”, questo perché ricche di zuccheri, fibre e caroteni. Presentano la maggior quantità di antiossidanti infatti sono ottime per gestire il peso, la sazietà e l’intestino. Sono consigliate per contrastare la stitichezza e sono ritenute toniche del sistema nervoso se abbinate al pane integrale. Ritenute alleate della salute delle donne, le prugne secche(soprattutto grazie all’essiccazione), riducono la percentuale d’acqua favorendo l’assimilazione di zuccheri e di sostanze nutritive(quali potassio, magnesio, zinco e fibre).

Fichi secchi, le loro proprietà e benefici

Altra varietà di frutta secca, sono i fichi secchi. Le loro qualità nutrizionali e caratteristiche nutritive, sono molteplici. Sono un vero e proprio piacere per il palato in quanto dolci ma piacevolmente morbide e croccanti al tempo stesso. Ricchi di calcio e potassio, contengono anche vitamina B1, mineralizzanti e digestivi. Sono ottimi per uno spuntino delicato e ricco di energia questo perché ci permettono di creare gustose marmellate. Ma piacciono anche ai bambini in quanto si può preparate un ottimo sciroppo per la tosse. Basta infatti bollire 7 fichi in 3 tazze d’acqua per 1 ora, per poi filtrarle.

Albicocche secche, le loro proprietà e benefici

È un alimento, che contrariamente agli altri, nonostante venga essiccato conserva le caratteristiche del frutto fresco. Ricche di vitamina A, potassio, un alto livello di fibra alimentare (infatti 24g per 100 g di parte mangiabile), caroteni (che stimola la produzione di melanina, che a sua volta contribuisce a rafforzare i denti e le ossa) e proteine, si presentano come un frutto ricco di energia piacevole da mangiare in quanto non pesante.

Regolarizzano la funzionalità dell’intestino, riducono il tasso di colesterolo e di zuccheri presenti nel sangue e contrastano l’assorbimento delle sostanze cancerogene. Agiscono come antitumorali contrastando il cancro al colon e impedendo la formazione e l’assimilazione di sostanze cancerogene. La vitamina A inoltre confluisce proprietà antiossidanti rafforzando a sua volta le difese immunitarie. Inoltre il loro indice glicemico è di medio valore.

Per consentire pertanto all’organismo di continuare a smaltire lo scarto accumulato, attraverso l’ingestione di fibre, mangiare questa variante di frutta con una spremuta o uno yogurt, permette al nostro organismo di continuare la sua depurazione che si è avviata durante la notte.

Frutta secca a colazione

Ci sono colazioni per bambini, per sportivi, per golosi, ma questa è una colazione tipo adatta a tutti. Per chi predilige i gusti salati e chi invece quelli dolci, la media di 2/3 albicocche, con un cucchiaio di miele (anche di castagno), della ricotta fresca abbinata con pane integrale, è una colazione che vede l’inserimento di frutta secca ma al tempo stesso garantisce gusto e assimilazione di energia. Può essere accompagnata da una tazza di tè, un caffè con vaniglia e cereali oppure una centrifuga di mele e carote.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.