1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Maca Peruviana: che cos’è, benefici, utilizzi e controindicazioni

Maca Peruviana: che cos’è, benefici, utilizzi e controindicazioni

La maca (Lepidium peruvianum) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Tale pianta è tipica delle zone geografiche del Perù e della Bolivia; in particolar modo la si può trovare ad elevatissime altitudini, ossia tra i 3.500 e i 4.500 metri, sulla catena montuosa delle Ande.

Che cos’è la Maca Peruviana?

Si tratta infatti dell’unico vegetale commestibile che resiste a condizioni estreme (venti estremamente forti, temperature sotto lo zero, prolungata esposizione alla luce solare).

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Questa pianta vanta origini molto antiche: infatti la prima testimonianza della sua esistenza ci perviene dagli scritti redatti nel 1598 dal frate Antonio Vásquez de Espinoza, che fece menzione del consumo di questa pianta da parte delle popolazioni locali. La maca infatti è sempre stata molto coltivata soprattutto a scopo alimentare per le sue proprietà nutritive ed energetiche. Vediamone le proprietà nutrizionali!

La maca è composta per il 15% d’acqua, 12 % di proteine, il 4,8 % di ceneri, l’8,3 % di fibra alimentare e l’1,6 % di grassi. Contiene inoltre diverse vitamine, ossia:

Mentre per quanto riguarda i sali minerali, la maca peruviana contiene:

Ad oggi la lepidium peruvianum è principalmente utilizzata come integratore ricostituente per aumentare le facoltà cognitive, fisiche e sessuali di un individuo. Scopriamo insieme questa pianta!

Proprietà e benefici della maca peruviana

La maca peruviana presenta diversi benefici significativi per l’organismo, e ciò la rende un ottimo ingrediente per la produzione di integratori ricostituenti. Andiamo subito ad analizzare le proprietà che questa pianta può vantare!

  • Afrodisiaca: diversi problemi sessuali possono interessare tanto gli uomini quanto le donne. Molto spesso questo tipo di problemi derivano da un calo o dalla mancanza di desiderio sessuale; la stessa disfunzione erettile può essere una conseguenza di una mancata risposta eccitatoria da parte del cervello, il quale non manda gli impulsi necessari all’attivazione erettile. La maca è tradizionalmente utilizzata nella medicina popolare per ovviare a questo genere di problemi, e diversi studi hanno confermato la sua efficacia dovuta alla presenza di amminoacidi come la fenilalanina e la tirosina, precursori dei neurotrasmettitori che determinano le funzioni sessuali, ma anche dell’arginina, importantissima per la formazione di ossido nitrico, fondamentale nella riuscita del meccanismo erettile;
  • Antiossidante: come abbiamo visto prima, questa pianta presenta diverse vitamine con proprietà antiossidanti (vitamina A, C ed E), oltre a fosforo e flavonoidi; in particolar modo la radice di maca aiuta a ridurre il processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo;
  • Antidepressiva: la radice di questa pianta contiene anche la famosa serotonina, un neurotrasmettitore responsabile della regolazione del tono dell’umore.

La maca peruviana è anche particolarmente utile come energizzante, data la sua abbondanza di minerali e amminoacidi essenziali, e per questo viene utilizzata piuttosto spesso da chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale.

Controindicazioni ed effetti collaterali della maca peruviana

Si consiglia di non superare la dose giornaliera consigliata che equivale a 10-20 gr di radice essiccata, per non rischiare di imbattersi in fastidiosi disturbi come bruciore di stomaco, mal di testa e difficoltà a prendere sonno a causa della sua azione stimolante.

Si sconsiglia l’assunzione di questa pianta ai soggetti affetti da patologie tiroidee, poiché la lepidium peruvianum contiene un’elevata quantità di iodio che potrebbe non solo peggiorare eventuali patologie già presenti, ma anche indurre il gozzo, ossia l’aumento di volume della tiroide. In gravidanza e allattamento, sarebbe bene assumere questa sostanza sotto controllo medico.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.