1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

More di Gelso: cosa sono, proprietà, benefici, valori nutrizionali e utilizzi

More di Gelso: cosa sono, proprietà, benefici, valori nutrizionali e utilizzi

Le More di Gelso sono i frutti dell’ arbusto del Gelso che può anche raggiungere i 20 metri di altezza, pianta di origine Asiatica che si è diffusa sia per i suoi frutti di vario colore sia perchè è adoperata nelle produzione della seta.

Le More maturano tra maggio e agosto e si caratterizzano per un sapore dolciastro di bosco e sopratutto per le benefiche proprietà e nutrienti che si trovano all’interno.

Leggendo questo breve articolo, scoprirete che cosa sono questi frutti e quali sono le loro proprietà, i benefici, i valori nutrizionali e le controindicazioni. Scopriamo ora qualcosa in più!

Che cosa sono le More di Gelso?

Le More di Gelso sono i frutti del Gelso, pianta di origine Asiatica che può raggiungere dimensioni notevoli appartenente alla famiglia delle Moraceae, molto utilizzate in passato nella produzione della Seta in quanto rappresentavano l’elemento essenziale della diete dei bachi da seta.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Tali frutti si caratterizzano per un sapore tenue e con un retrogusto dolciastro ed esistono 3 tipologie diverse:

  • gelso bianco, Morus Alba
  • gelso nero, Morus nigra
  • gelso rosso, Morus Rubra presente solo negli Stati Uniti

Generalmente maturano in un arco di tempo che inizia a Maggio per terminare ad Agosto/inizi di Settembre.

Conosciuti come frutti dalle miracolose proprietà benefiche furono i Romani con l’ Imperatore Plinio i primi a descrivere i possibili utilizzi terapeutici come anti-infiammatorio, riequilibratore delle flora intestinale coagulante naturale.

Valori Nutrizionali delle More di Gelso

Ecco a voi i valori nutrizionali in media presenti nelle More di Gelso:

Proprietà e Benefici delle More di Gelso

Le More di Gelso, in base alle diverse ricerche scientifiche effettuate, risultano essere ricche di:

La presenza degli Antiossidanti permette di combattere l’ invecchiamento della pelle, contrastando l’ azione dei radicali liberi e migliorando la resistenza e la tonicità del derma.

Mentre il Resveratrolo è presente solo in alcuni tipi di More e secondo alcuni studi ha delle proprietà benefiche che contrastano lo sviluppo delle cellule tumorali.

La Vitamina C è utile per rafforzare il proprio sistema immunitario e proteggerlo dagli sbalzi di temperature, dai cambi di stagione, e dai classici raffreddori e mal di gola di stagione.

Il Fosforo ed il Calcio invece hanno un’azione benefica sull’igiene e la cura dentale, preservando i denti dall’insorgere delle Carie.

Come utilizzare le More di Gelso?

Le More di Gelso sono particolarmente versatili infatti si adattano ad essere utilizzate in diversi modi:

  1. Infuso di Foglie di Gelso: far bollire delle foglie di Gelso sminuzzate in un recipiente contenente circa 200ml d i acqua a fuoco lento, così da ottenere un infuso dalle proprietà diuretiche, antiossidanti e purificatrici;
  2. Decotto di Radice di Gelso: far bollire la radice del Gelso in un recipiente con circa 500ml di acqua, per 5 minuti con il coperchio, e poi altri 15 senza coperchio a fuoco lento ottenendo un decotto diuretico e lassativo molto forte;
  3. Sciroppo di More di Gelso: prendere 1 kg di more, lavatele, asciugatele e frullatele.Versare il Frullato in un recipiente in cui aggiungere un eguale quantitativo di zucchero, mescolare e far cuocere a fuoco lento almeno per 10 minuti. Lo sciroppo potrà essere utilizzato una volta fatto raffreddare in frigo come guarnizione per torte e dolci vari;
  4. Ghiaccioli alle More di Gelso: frullare e mescolare 300gr di more, 150ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero di canna e deporre il miscuglio negli appositi stampini per ghiaccioli in freezer. Aspettare che si congelino e gustare il rinfrescante ghiacciolo.
  5. Marmellate di More di Gelso: prendere 1,5kg di more, una mela, un limone, 300 gr di zucchero di canna e mescolarli in un recipiente che deve essere riscaldato a fuoco lento. Girare il miscuglio affinché non si addensi e deporre la marmellata in vasetti sterilizzati in acqua bollente.

Prezzo e Controindicazioni delle More di Gelso

L’ assunzione di questi frutti non comporta particolari controindicazioni se non in caso di allergia. Non sono semplici da trovare nei supermercati e perciò molto spesso è bene rivolgersi o al proprio fruttivendolo di fiducia oppure a qualche agricoltore.

I prezzi per le more fresche variano tra i 5-6 euro al Kg e fino ai 10 euro per i frutti essiccati. Ricordatevi che i frutti possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni prima che inizino a marcire.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.