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Dieta dell’insalata di riso: come prepararla in maniera dietetica

Dieta dell'insalata di riso: come prepararla in maniera dietetica

Con la primavera arriva anche il momento di mettersi a dieta, perché si prediligono i piatti più leggeri che ci consentono di rinfrescarci e di rimanere in forma. Tra questi vi è senza dubbio l’insalata di riso che è  una pietanza amatissima.

La dieta dell’insalata di riso è ottima per dimagrire, perché permette di liberare dei chili di troppo e di far sentire meno gonfi grazie ad un’azione depurativa. Inoltre questa dieta è molto efficace, si tratta anche di una dieta senza glutine, e dunque può essere seguita tranquillamente anche da coloro che soffrono di celiachia.

La dieta del riso si basa su quattro caratteristiche di questo alimento, ovvero: il basso apporto calorico, il potere saziante, l’alta presenza di fibre (facoltose soprattutto nel riso integrale) e la stimolazione della diuresi.

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La dieta del riso è semplice da seguire, ha poche regole: per gli spuntini cercare sempre di consumare della verdura cruda ( ad esempio carote, finocchi, sedano…) oppure uno yogurt. Per condire usare sempre l’olio extra-vergine d’oliva e aumentare l’uso delle spezie, alleate della linea, riducendo il consumo di sale che può causare ritenzione idrica con conseguente cellulite.

Le calorie del riso: circa 100 gr. di riso apportano 330 calorie, comunque durante la cottura questo cereale assimila tanta acqua perciò la resa è di certo superiore rispetto a quella della pasta. Ci sono diversi tipi di riso e in questa dieta si può usare quello che preferite o alternarli tutti in base alle ricette.

Ricetta insalata di riso dietetica

Il riso è un cereale di alta digeribilità e ha un basso contenuto calorico. È indicato per chi segue una dieta perché appaga e sazia molto di più rispetto la pasta. Si può utilizzare il riso in diversi modi, qui di seguito vi mostriamo due varianti d’ insalate di riso light.

Insalata di riso light

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli e soffriggeteli nell’olio. Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente, poi togliere la pelle, i semi e tagliare la polpa a dadini. Unirli al soffritto di cipolla e aglio e fare rosolare il tutto per circa 5 minuti.

Aggiungere anche il riso e 600 ml di acqua e fate stufare, con il coperchio, per 15-20 minuti. Lasciare scolare il riso. Condire con il sale, il pepe e il succo di limone. Lavare le foglie di basilico e tagliarle a striscioline. Cospargerli nell’insalata di riso e servitela. Calorie: 365 kcal.

Insalata dietetica di riso

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lessare il riso in acqua salata a bollore, scolarlo al dente e farlo raffreddare sotto acqua corrente. Mettere il riso in un’insalatiera sgranandolo il più possibile. Pulire le verdure e tagliare a rondelle sottili le carote, le zucchine e il cetriolo.

Tagliare a listarelle il sedano e a spicchi i ravanelli. Unire le verdure al riso. Emulsionare il succo di limone con olio, sale e pepe e condire l’insalata. Mischiare delicatamente e servire. Calorie: 269 kcal.

 

 

 

 

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