1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Olio essenziale di Pompelmo: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

Olio essenziale di Pompelmo: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

L’olio essenziale di pompelmo è una sostanza che viene estrapolata dal Citrus paradisi, una pianta che appartiene alla famiglia di rutaceae ed ha numerose proprietà benefiche. Andiamo a scoprire nei prossimi paragrafi a cosa serve.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di pompelmo ha un effetto benefico per l’organismo. Tale olio se inalato stimola e rivitalizza il corpo favorendo la giusta carica energetica. Inoltre, quest’ultimo può aiutare il ciclo del sonno veglie e può anche regolare la fame donando un senso di sazietà. In molti casi, infatti, è indicato nel trattamento della fame nervosa.

Garcinia Cambogia

La sua assunzione aiuta anche il sistema ormonale a difendere quello immunitario. L’olio, se massaggiato prima di effettuare un’attività fisica da un effetto tonificante e aiuta a preparare i muscoli.  In aiuto alle donne, l’olio essenziale se diluito con olio vegetale può essere utilizzato come drenante.

Le sue proprietà favoriscono lo scioglimento dei grassi, stimolando la circolazione linfatica. Infine, può essere utilizzato anche come purificante per la pelle. Comunemente viene usato per il trattamento di pelli grasse, impure, dal colorito spento oppure per curare l’acne.

Utilizzi

L’olio essenziale di pompelmo può essere utilizzato come diffusore di profumo ambientale. Basta usare 1 gc di olio in un bruciatore o immergerlo negli umidificatori dei termosifoni per alleviare lo stress e depressione.

Per avere un effetto drenante e rassodante basta miscelare 20 gocce di olio essenziale in 100 ml. olio di mandorle dolci e massaggiate con delicatezza le zone interessate fino a completo assorbimento.

Per stimolare la circolazione ed avere un effetto tonificante basta immergere 10-20 gocce nell’acqua della vasca e sedervi circa 10 minuti. Infine, per illuminare la pelle e restringere i pori è bene aggiungere 2 gocce di olio essenziale di pompelmo in una crema neutra per il viso ed applicate mattina e sera.

Controindicazioni

Come tutti gli oli, anche l’olio essenziale di pompelmo va usato con cautela. Tale sostanza non va mai usata pura ma sempre diluita in un solvente o in un olio vettore. Inoltre, bisogna sempre evitare il contatto con gli occhi e non superare mai la dose giornaliera consigliata.

Infine, è importante sapere anche che durante il trattamento dell’olio essenziale di pompelmo è bene non esporsi troppe ore al sole, in quanto fotosensibilizzante. Non usare ne in gravidanza e ne in allattamento.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.