1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Olio essenziale di Limone: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Olio essenziale di Limone: proprietà, utilizzi e controindicazioni

L’Olio essenziale di Limone viene per l’appunto estratto dal limoneCitrus limonum, che ha come zona di origine la Sicilia, ed è appartenente alla famiglia delle Rutacee. L’essenza presenta una profumazione fresca, agrumata e piacevole. Viene utilizzata in particolar modo per migliorare l’umore, la concentrazione e la stanchezza.

In genere, per creare un olio essenziale di limone, viene utilizzata la scorza del frutto. Il processo di creazione avviene inoltre tramite estrazione con solvente, spremitura a freddo o in corrente di vapore.

Le proprietà legate allo stesso sono molteplici, e tra le principali ricordiamo quella antibatterica antivirale. Risulta molto utile anche contro malanni stagionali, e la sua azione carminativa, lo rende l’alleato numero uno contro la cattiva digestione.

Aloe Ferox Bioness

Largamente utilizzato in campo cosmetico, l’olio essenziale di limone, si dimostra molto utile per trattare pelli grasse o tendenti all’acne, e l’azione antiossidante, lo rende un ottimo anti-age. Utilizzato inoltre contro gli inestetismi generati da cattiva circolazione del sangue, e per donare maggiore forza alle unghie. In campo culinario, viene usato per aromatizzare piatti dolci, salati e per pulire casa.

Proprietà dell’Olio essenziale di Limone

L’olio essenziale di limone vanta numerose proprietà che vogliamo elencarvi qui di seguito:

Proprietà Antibatterica ed anti virale:  Risulta essere un ottico coadiuvante contro infezioni batteriche o virali. Va a stimolare naturalmente il sistema immunitario, e risulta essere ottimo contro influenza, febbre, tosse, raffreddore e malattie infettive legate all’apparato digerente. Le proprietà antibatteriche ed astringenti vengono usate anche in campo cosmetico per trattare le pelli impure o tendenti all’acne.

Benefici per la circolazione: Permette la fluidificazione del sangue, nonché una migliore circolazione del sangue. Agisce in maniera ottimale contro cellulite, gambe gonfie, pesanti, stasi venosa, in caso di capillari fragili, couperose, emorroidi, geloni e vari problemi circolatori.

Permette la digestione: Come poc’anzi accennato, l’olio essenziale di limone possiede proprietà digestive e carminative. Combatte la nausea, e facilita la funzione epatica e pancreatica.

Proprietà antiossidante: In campo cosmetico, l’olio essenziale di limone, viene molto usato per le proprietà astringenti e antisettiche, proprio per la sua capacità di combattere acne, foruncoli, varie impurità o sebo in eccesso. L’azione antiossidante è invece capace di combattere i segni del tempo e di rendere le unghie meno fragili e più forti.

Stimola il sistema nervoso: La sua azione tonica permette maggiore concentrazione durante lo studio e sul lavoro. In caso di elevata spossatezza o affaticamento sia fisico che mentale, è in grado di donare vigore ed energia.

Utilizzi dell’Olio essenziale di Limone

Oltre alle numerose proprietà, l’olio essenziale di limone vanta anche numerosi utilizzi, vediamone qualcuno:

DISPERSO NEGLI AMBIENTI: Se si vuole utilizzare l’olio essenziale di limone disperso negli ambienti, basta mettere un 10 o 15 gocce all’interno del diffusore che si possiede in casa o all’interno degli umidificatori dei caloriferi. Mescolato in acqua, l’olio si diffonde negli ambienti tramite il calore. Questo procedimento, non farà solo in modo di profumare l’ambiente, ma anche di purificarlo, soprattutto in seguito a virus, di diffondere benefici utili all’apparato respiratorio, soprattutto in caso di tosse o raffreddore, e dona maggiore concentrazione se si studia o si lavora. Dona inoltre buonumore ed energie perse durante la giornata.

PER MASSAGGI: Diluendo 10 gocce di essenza di limone in 15 ml di olio vegetale, si va a creare un olio massaggiante ottimo per la circolazione e per combattere adiposità e cellulite. Quest’olio, se applicato in zona toracica, facilita la respirazione nel caso in cui vi sia presenza di raffreddore o ulteriori disturbi respiratori. Queste tipologie di oli creati con essenza di limone, risultano ottimi contro geloni, emorroidi o varici.

PER LA BELLEZZA PERSONALE: Aggiungendo una goccia di essenza al limone in un cucchiaino di gel di aloe vera, si avrà un composto naturale ottimo per combattere le varie impurità della pelle, ma anche brufoli o punti neri. Lo stesso composto può essere usato anche per la couperose, al fine di facilitare il microcircolo e rinvigorire le vene capillari. Se si vuole rinforzare invece le unghie, basta solo massaggiare un composto fatto di 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 goccia di olio essenziale di limone sulle stesse.

IN CAMPO CULINARIO: L’olio essenziale di limone, non è altro che una semplice sostituzione alla sola scorza del limone, molto utilizzata in cucina. L’olio essenziale di limone viene spesso usato in piatti dolci, salati, in torte, biscotti, crêpes, marmellate o come semplice aroma per le verdure.

PER LE PULIZIE DOMESTICHE: L’olio essenziale di limone viene molto usato anche per le pulizie domestiche vista l’azione antibatterica oltre al suo buonissimo profumo. Per preparare uno spruzzino utile come detergente e deodorante utile nella pulizia del bagno, basta unire 25 gocce di olio essenziale di limone, 25 gocce di olio essenziale di bergamotto, 25 gocce di olio essenziale di eucalipto, in 250 ml di alcool.

L’olio essenziale di limone può essere inoltre abbinato ad altre tipologie di oli essenziali dalle profumazioni floreali, balsamiche e agrumate. Uno dei migliori abbinamenti è senz’altro con l’essenza di vaniglia.

È inoltre molto semplice reperire l’olio essenziale di limone in erboristeria, parafarmacia, nei negozi di prodotti biologici alimentari e per la cura della persona, ma anche in rete. Una confezione da 10 ml può costare dai 5 ai 12€; questi dipende in particolare dalla qualità e dal produttore.

Controindicazioni dell’Olio essenziale di Limone

Si sconsiglia l’utilizzo dell’olio essenziale di limone prima di qualsiasi esposizione solare, vista la sua azione fotosensibilizzante.

L’uso e sconsigliato durante gravidanze o allattamento, ma anche in caso di allergie presunte o provate alle varie sostanze che lo compongono.

L’olio essenziale di limone non dovrà in alcun caso essere utilizzato in purezza, ma sempre diluito in oli vegetali, al fine di evitare di incorrere in possibili reazioni avverse.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.