1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Maniglie dell’amore: cosa sono e come eliminare con una dieta e un allenamento mirato

Come eliminare le maniglie dell'amore

Specialmente negli uomini, una delle parti più incline all’accumulo di grasso è l’addome. Frequentemente il grasso, a causa di un’eccedenza di adipe, tende ad accumularsi anche sui fianchi formando così le famose “maniglie dell’amore” viste molto spesso come un’imperfezione difficile ma non impossibile da eliminare.

Questo accumulo di grasso addominale non è soltanto un problema dal punto di vista estetico, ma è anche la causa di un rischioso aumento di malattie come quelle coronariche, l’insulino resistenza, diabete, dislipidemia, certi tipi di cancro e ipertensione.
Per effettuare concretamente l’eliminazione delle maniglie dell’amore è necessario seguire una corretta alimentazione affiancata da una regolare attività fisica.

Inoltre è importante unire a questi semplici provvedimenti, a seconda dell’importanza del problema delle maniglie dell’amore, dei piccoli rimedi formalmente inefficienti che messi nell’insieme possono contribuire alla lotta contro le maniglie dell’amore sotto tutti i punti di vista.

Consigli per un allenamento mirato e un dimagrimento localizzato

esercizi maniglie dell'amorejpg

Garcinia Cambogia

Non ascoltate il vostro personal trainer se durante una serie di addominali vi blocca spiegandovi che il dimagrimento localizzato è tutta una finzione e che non serve ad un frequente allenamento di questi muscoli. Sebbene le sua testimonianza sia il frutto di una serie di importanti fonti di ricerche presenti in tutti i libri che riguardano questo settore, un duro allenamento sugli addominali è indispensabile per eliminare le maniglie dell’amore.
Tutti coloro che hanno tentanto di allenare duramente gli addominali possono assicurare l’efficienza di questi consigli.

Chiaramente, gli esercizi per gli addominali se svolti separatamente non risulteranno molto efficaci per combattere le maniglie dell’amore. Bisognerebbe quindi associare tra loro diverse attività come l’allenamento con i pesi, l’interval training, attività aerobiche come il nuoto di durata, il ciclismo e la corsa.

Il miglior modo per velocizzare il metabolismo e consumare più calorie durante la giornata, appunto, è proprio quello di integrare tra loro esercizi aerobici ad altri mirati all’ipertrofia muscolare.

Per eliminare le maniglie dell’amore è giusto seguire un opportuno allenamento programmato nel corso tempo. Allenandosi quindi duramente con costanza a seconda della gravità del problema almeno per 3-6 mesi per giungere alla tanto attesa prova costume.
Per avere una certa dimestichezza con gli attrezzi è importante quindi seguire un breve periodo di adattamento, per poi seguire definitivamente la programmazione per eliminare le maniglie dell’amore.

Inizialmente occorrerà eseguire cinque allenamenti alla settimana in quanto tre lezioni serviranno per il lavoro aerobico (50-60 minuti) e due lezioni serviranno per allenare tutto il corpo eseguendo 6 serie per petto e 6 per la schiena, 4 per le braccia e 3 per le gambe.
Per quanto riguarda gli addominali invece, questi muscoli saranno allenati tre volte alla settimana eseguendo ciascuna volta 3 serie per la parte superiore dell’addome, 3 per la parte bassa, 3 per gli obliqui e 3 per i lombari.

Trascorse le 8 settimane di allenamento possiamo integrare l’allenamento cardiovascolare e i pesi con quello aerobico.
Inizialmente bisognerà eseguire dai cinque ai quattro esercizi settimanali, iniziando con esercizi di tonificazione proseguendo poi con 30′ di attività aerobiche. Successivamente bisognerà eseguire una programmazione che comprende 4 sessioni a settimana costituita da due circuiti training, dedicate l’una ai pesi e l’altra agli esercizi aerobici.

Più si avvicinerà la prova costume e più bisognerà allenare frequentemente e intensamente gli addominali, per esempio tutti i giorni appena svegli prima di fare colazione.

Grazie a questo allenamento avviene un aumento della circolazione sanguigna che involontariamente permette il dimagrimento localizzato affidando all’addome una trasformazione più scolpita.
Gli esercizi favoriti per gli addominali sono i tipici crunches sia tradizionali che inversi, gli esercizi alla Swiss Ball e l’esercizio”bicicletta” per gli obliqui.

La dieta ideale per eliminare le maniglie dell’amore

dieta maniglie dell'amore

Un’abitudinaria alimentazione inadeguata talvolta è la causa della formazione delle maniglie dell’amore. Svolgere attività fisica senza affiancarla ad una corretta dieta è inutile.
Per eliminare le maniglie dell’amore bisogna seguire una dieta varia ed equilibrata.

  1. Ogni giorno è fondamentale prediligere il consumo di alimenti salutari come i cereali (meglio se integrali), carne bianca, pesce, legumi , latticini magri , verdure , frutta fresca di stagione e frutta secca e oli vegetali.
  2. Si tenga presente che tutti gli alimenti vanno consumati, astenendosi al consumo di alimenti ricchi di grassi idrogenati , saturi o zuccheri. I carboidrati non vanno esclusi in quanto è opportuno sostituire i carboidrati semplici come quelli ad alto indice glicemico , con carboidrati complessi come verdure, legumi e avena.
  3. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle varie diete fai da te costituite da un regime alimentare ristretto come la dieta proteica oppure la dieta Atkins, Scarsdale, Chetogenica, Metabolica, etc..
  4. La dieta mediterranea è un tipico modello alimentare da seguire, che consiste in una lieve riduzione della percentuale glucidica, ovvero dal 65 al 55-50%, e di un lieve innalzamento della percentuale proteica e lipidica del 25-30% per i grassi e del 20% per le proteine.
  5. Il consumo di alimenti e di  prodotti “brucia grassi” come la caffeina, il guaranà, e prodotti erboristici contenenti arancio amaro, efedrina, cacao, peperoncino, tè scuro, yerba Mate, fucus e garcinia, sono ricchi di proprietà termogene che velocizzano il metabolismo permettendo all’organismo di bruciare più calorie.
    E’ sconsigliato l’uso eccessivo di questi alimenti e di questi prodotti in quanto possono causare effetti collaterali come agitazione, ansia, palpitazioni, nervosismo e tachicardia.
  6. Pasti abbondanti con uno squilibrio di carboidrati e la scelta del digiuno sono le tra le cause principali dell’accumulo di grasso sulle maniglie dell’amore. Per questo bisogna consumare frequentemente piccoli pasti al giorno.

Altri rimedi efficaci per eliminare le maniglie dell’amore

Le creme a base di capsaicina, estratta dal peperoncino, e di altre proprietà attive, possono essere un buon rimedio per eliminare le maniglie dell’amore in quanto stimolano la circolazione.
Un corretto massaggio è il metodo giusto per ampliare l’effetto stimolante del microcircolo.
Il dimagrimento localizzato è favorito anche dalla temperatura corporea innalzata dalle fasce addominali.

Un altro rimedio sono gli integratori come i brucia grassi che oltre ad essere costituiti da estratti termogenici che contribuiscono ad accelerare il metabolismo, sono costituiti dall’acido lipoico, ovvero un importante antiossidante e stabilizzatore di insulina, e si possono assumere fino a 200 mg dopo i pasti principali;
e la carnitinaovvero un amminoacido favorevole alla metabolizzazione dei grassi che può essere assunto dai 400 ai 1000 mg un’ora prima dell’allenamento cardiovascolare.
Infine, per chi non assume quotidianamente molta frutta e verdura, può consumare un multivitaminico a basso dosaggio.

Altro consiglio

Costanza, determinazione e impegno sono i consigli giusti da seguire per raggiungere il proprio obiettivo. Le maniglie dell’amore sono un nemico difficile ma non impossibile da eliminare. Dopo molti tentativi in seguito a molti fallimenti per un addome scolpito, non bisogna arrendersi, anzi, il consulto con un buon specialista, i consigli di questo sito potrebbero essere dei metodi efficaci per tenerti sempre informato.
Le maniglie dell’amore possono essere eliminate perchè un grande desiderio richiede sempre un grande sacrificio.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.