1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Dieta Vegetariana: che cos’è, come funziona, cosa mangiare e menù di esempio

Dieta Vegetariana: che cos'è, come funziona, cosa mangiare e menù di esempio

La dieta vegetariana è una delle diete forse più seguite al mondo e gli aderenti a questa dieta sono aumentati soprattutto nell’ultimo periodo. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è la dieta vegetariana?

La dieta vegetariana prevede la totale esclusione di carne e pesce dalla propria alimentazione. Differentemente dalle altre diete, infatti, i motivi per i quali molti vi aderiscono non sono legati al desiderio di dimagrimento, ma piuttosto a principi morali strettamente legati alla cura ed il rispetto per gli animali in quanto esseri viventi.

Aloe Ferox Bioness

Inoltre ultimamente si è largamente discusso di quanto in effetti sia abominevole il metodo di uccisione degli animali che poi verranno confezionati e spediti direttamente nei supermercati. Certamente queste possono essere delle motivazioni che spingono ad aderire a tale dieta, ma c’è anche chi vi aderisce per evitare il consumo di carne rossa, o chi semplicemente ha il desiderio di sperimentare una dieta un po’ diversa dal solito.

Dunque sono molteplici i motivi che spingono a prendere in considerazione questa dieta, ma certamente bisogna anche considerare tutti gli aspetti negativi che essa comporta. C’è innanzitutto da considerare che la prima cosa che si elimina sono le proteine oltre che il ferro, la vitamina B12 e la vitamina D ed è proprio per questo che occorre, se si vuole seguire una dieta di questo tipo, far riferimento ad un esperto nel campo, perché in certi casi si potrebbe dover ricorrere ad integratori e non è certo una decisione da prendere da soli se non si è medici o competenti in materia.

Quindi come tutte le decisioni che ciascuno di noi sceglie di prendere, quella di incominciare una dieta d questo tipo è libera e rispettabile, ma come ogni cosa va fatto con coscienza e consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Adesso possiamo procedere nell’analisi di tale dieta individuandone una caratteristica particolare: essa si articola in due categorie:

  • Dieta latto-ovo vegetariana: sono chiaramente eliminati prodotti dalla pesca, molluschi e crostacei compresi e carne, mentre si possono consumare tutti i derivanti degli animali.
  • Dieta latto-vegetariana: Questa dieta in particolare esclude il consumo di uova, ma permette il consumo di latte.

Come funziona la dieta vegetariana?

Fatte le dovute considerazioni, è opportuno specificare che l’elemento fondamentale per poter intraprendere  una dieta vegetariana è la varietà. Bisogna variare tra tutti i cibi che si hanno a disposizione.

Ciò che può aiutare quando si è agli inizi è cercare di sostituire la carne con alimenti che la ricordino vagamente, per esempio il tofu o la soia.

Altra considerazione da fare è che bisogna fare in modo che il proprio fisico sia in forze ed organizzarsi in modo tale da sfruttare tutti gli alimenti che si hanno a disposizione, primi fra tutti i carboidrati come pane e pasta, senza mai eccedere.

Cosa mangiare?

Pur essendo esclusi due alimenti fondamentali quale pesce e carne la scelta di alimenti è vastissima. Prima di tutto i cereali poi legumi, verdura,frutta e semi. Come già specificato sono importanti anche pasta e pane. Altri alimenti ricchi di carboidrati possono essere patate e zuppe. Inoltre ci sono più derivati della soia e tutti i tipi di latticini e infine le uova.

Menù di esempio

Per intraprendere una dieta vegetariana basta variare tra tutti gli alimenti possibili meno che carne e pesce scegliendo tra quelli consigliati. La composizione dei menù, differentemente dalle altre diete non è rigida e può variare, qui di seguito ne è riportato un esempio:

  • Colazione: latte, fette biscottate con marmellata o biscotti ai cereali.
  • Spuntino: yogurt con cereali e miele.
  • Pranzo: pasta con verdure, formaggio, insalata.
  • Spuntino: macedonia e spremuta.
  • Cena: zuppa di legumi, tortino di patate.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.