1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Alga spirulina: che cos’è, proprietà, utilizzi e controindicazioni

alga spirulina che cose proprieta utilizzi e controindicazioni

L’alga spirulina è molto utilizzata negli integratori alimentari a base naturale, grazie alla sua eccellente proprietà energizzante. Essa si presenta ricca di proprietà nutritive, proprietà energizzanti al fine di prevenire malattie cardiovascolari. Può essere acquistabile sotto forma di pasticche, spaghettini e/o polvere.

Alga spirulina: come si compone

Nota anche col denominativo di Arthrospira platensis, si presenta come un’alga facilmente trovabile nei laghi salati con acqua alcaline. L’alga spirulina presenta diversificate proprietà nutritive e terapeutiche date le sostanze che essa contiene:

  • Proteine con alto valore biologico: il livello delle proteine è alquanto elevata, questo perchè esso viene valutato mediante la concentrazione di amminoacidi essenziali (ossia amminoacidi che non devono la loro formazione all’organismo ma contrariamente, devono essere somministrati mediante dieta). L’alga spirulina presenta al suo interno gli 8 amminoacidi essenziali (ossia Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina);
  • Acidi grassi essenziali: e cioè Omega 3 e omega 6, la cui funzione è quella di contrastare i livelli di colesterolo e trigliceridi;
  • Carboidrati: tra questi vi sono ramnosio e il glicogeno;
  • VitamineA, D, K e Vitamine del gruppo B;
  • Sali mineralisodio, ferro, manganese, magnesio, calciopotassio e iodio;

Proprietà dell’alga spirulina

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Si presenta come un ottimo Integratore alimentare per chi pratica sport o chi vuole controllare il peso. 

Presenta un ridotto contenuto calorico, nonchè proteine e vitamine il cui ruolo è quello di svolgere l’azione tonificante ed energizzante. Tende a ridurre la sensazione di fame dato il contenuto di fenilalanina che agisce sul sistema nervoso apportando sensazione di sazietà. Presentandosi pertanto come un alimento estremamente completo, poichè ricco di vitamine e sali minerali apporta l’opportuno fabbisogno nutrizionale, specie alle donne durante la fase della gravidanza e dell’allattamento.

Azione antiossidante

Data la presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo svolge un effetto sinergico la cui funzione è quella di contrastare i radicali liberiPreviene danni dell’invecchiamento agevolando memoria e concentrazione.

Azione preventiva di malattie cardiovascolari

Data la presenza di acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3 e Omega 6, svolge un importante ruolo di riduzione di rischi cardiovascolari. Specialmente, l’acido alfa-linoleico (capostipite serie Omega 3), si presenta come un potente fluidificante del flusso sanguigno, poichè svolge la funzione antinfiammatoria abbassando i livelli del colesterolo. Inoltre, l’acido linoleico (appartenente al gruppo Omega 3), tende ad abbassare valori di LDL (e dunque di colesterolo cattivo) minori delle HDL (dunque colosterolo buono) riducendo di conseguenza livelli di colesterolo totale e dunque rischi cardiovascolari.

Utilizzi

Pertanto, bisogna assicurarsi che l’alga spirulina assunta si presenti pura e provenga da aree di coltivazione controllata.

Bisogna dunque assumere un quantitativo che va dagli 1g ai 5g al dì. Questo perchè se assimilata in quantità minori non conferisce alcun effetto, contrariamente se la dose supera i 5g può avere controindicazioni. Pertanto, il dosaggio opportuno è pari ai 5g al giorno. É però consigliabile cominciare l’assunzione di alga spirulina inizialmente a piccole dosi aumentando il dosaggio di volta in volta sino a giungere ai 5 g, poichè il fisico deve dunque abituarsi alla concentrazione elevata di proprietà nutrizionali.

Tale polvere può inoltre essere sciolta in un bicchiere d’acqua, in un succo di frutta o un differente composto purchè esso sia liquido.

Controindicazioni

Tale integratore di alga spirulina non presenta importanti controindicazioni se assunta nel dosaggio ed utilizzo giusto. Può essere utilizzata a tutte le età seppure si sconsiglia ai soggetti aventi problemi di tiroide e/o che soffrono di malattie autoimmuni.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.