1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Percarbonato di Sodio: cos’è, proprietà e per cosa viene utilizzato

percarbonato-di-sodio-cose-proprieta-e-per-cosa-viene-utilizzato

Il Percarbonato di Sodio è un composto ecologico utilizzato per la sua funzione sbiancante, avente origine naturale, che viene soprattutto utilizzato per igienizzare la biancheria a mano ed in lavatrice e per smacchiarla ma anche per lavare le stoviglie e per la pulizia della casa.

Il Percarbonato di Sodio non va confuso con il perobrato di sodio che invece è potenzialmente tossico e non facilmente biodegradabile. Noto per essere uno sbiancante eco compatibile, e quindi adatto anche per l’uso senza problemi di biodegradabilità ambientale, il percarbonato di sodio non inquina, ed ha sostituito da tempo proprio per questo motivo il perborato di sodio, svolgendo la stessa funzione ma senza danneggiare l’ambiente.

Proprietà del Percarbonato di Sodio

L’efficacia del percarbonato di sodio è dovuta in special modo alla presenza di una reazione chimica di decomposizione del carbonato di sodio e dell’acqua ossigenata.
In pratica, la maggior parte degli sbiancanti agiscono come sbiancanti ottici: essi sono dannosi per l’ambiente ed anche per l’essere umano.

percarbonato-di-sodio-cose-proprieta-e-per-cosa-viene-utilizzato

Questo prodotto invece agisce eliminando le macchie in virtù delle reazioni chimiche che scatena a contatto con l’acqua. A 30 gradi, infatti, il percarbonato di sodio si decompone sviluppando carbonato di calcio ed acqua ossigenata, e questo è il perché delle sue proprietà altamente smacchianti, oltre al fatto di non avere controindicazioni né per l’essere umano né per l’ambiente.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Il percarbonato di sodio inoltre non contiene tensioattivi, sbiancanti, enzimi, e quindi risulta essere molto delicato anche sulla pelle perché non ha allergeni e fosforo. Sono molto vari gli usi del percarbonato di sodio, che variano dalla pulizia dei vestiti a quella delle stanze o del bucato, ma anche delle stoviglie.

Percarbonato di sodio: usi

Il percarbonato di sodio, come abbiamo detto, va incontro ad una vasta serie di utilizzi, dei più eterogenei. Innanzitutto esso può essere usato per lavare a mano i vestiti, oppure per lavarli in lavatrice. In questo caso sarà sufficiente aggiungere nel cestello della lavatrice due cucchiai di percarbonato di sodio da aggiungere al detersivo, perfetto per rimuovere le macchie più ostinate. Se invece optate per il lavaggio a mano è sufficiente mettere un cucchiaio ed usare detersivo ecologico.

Fate solo attenzione a non usare il percarbonato di sodio per il lavaggio di tessuti delicati, come seta, lino, lana, pelle. Invece non c’è alcuna limitazione per l’uso di questo prodotto per capi colorati e capi bianchi, che tornano splendenti come nuovi.
Per quanto concerne le macchie che proprio non ne vogliono sapere di venire via, potete cospargere un poco di percarbonato di sodio direttamente sulla macchia, quindi inumidite per dieci minuti con acqua tiepida i vestiti e procedete al normale lavaggio.
Per lavare i pannolini dei bambini o i capi di neonati, aggiungete un paio di cucchiai ai vestiti in ammollo o alla lavatrice.

Se fate prelavaggio a mano, riempite di acqua calda un catino e mettete in ammollo i capi sporchi. Unite un cucchiaio di percarbonato e del detersivo ecologico.
Fra le macchie che il percarbonato di sodio è in grado di togliere ricordiamo quelle di unto, caffè, erba, vino, nonché i capi che abbiano assunto un colore giallastro o grigio. Inoltre il suo grande potere igienizzante non è da sottovalutare.
Il percarbonato di sodio viene anche usato per il lavaggio delle stoviglie, soprattutto per l’azione antisettica. Se lo usate nel lavello, mettete l’acqua a 50 gradi, lasciate in ammollo le stoviglie e unite poi il detersivo classico con un cucchiaino di percarbonato di sodio.

Questo prodotto è eccellente anche per la pulizia delle superfici.
Aggiungere ad un litro di acqua calda del sapone ed un cucchiaio di percarbonato di sodio. Quindi versate il tutto in uno spruzzino, che potrete usare per pulire i sanitari, i fornelli e le piastre della cucina.
Per lavare il pavimento, aggiungete qualche goccia di olio essenziale profumato e quindi un cucchiaio di percarbonato di sodio per un effetto igienizzante ma anche molto profumato.

Dove trovare il Percarbonato di Sodio

Dove si può acquistare il percarbonato di sodio? Nulla si troppo difficile: questo prodotto si trova in vendita in alcuni supermercati molto riforniti, online, e nei negozi che si occupano di prodotti biologici.

I supermercati più forniti vendono diverse confezioni di percarbonato di sodio in formato da 100, 200 e 500 grammi. La vendita di questo prodotto è del tutto libera e tanti lo acquistano in quantità online per risparmiare.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.