1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Macis: che cos’è, proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Macis: che cos’è, proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Il macis è una spezia proveniente dalle isole Molucche e cresce sul seme dell’albero Myristica fragrans.  Il seme di questa pianta è la noce moscata, dunque il macis è solo ciò che la ricopre e non il seme stesso.

L’albero Myristica fragrans raggiunge normalmente i 20 metri di altezza. Per trovare un tipo di macis ottimo bisogna cercare nelle isole Banda, Giava, Sumatra, Celebes,  Penang,  Singapore, nelle Indie occidentali,Zanzibar e nelle isole Maurizius.

Inoltre per rendersi conto della freschezza del macis basta prestare attenzione al colore, infatti quando questo è rosso brillante, allora è fresco, se invece dovesse essere arancione allora vuol dire che sta iniziando a seccarsi.

Proprietà e benefici del Macis

L’aroma intenso del macis è dato dal suo olio essenziale che viene ottenuto con la distillazione dell’invoglio. Il macis ha inoltre altri elementi importanti quali l’olio grasso, i pigmenti, i minerali, l’acqua, sostanze azotate, sostanze attive non azotate e infine cellulosa.

Bisogna inoltre specificare che il macis contiene anche:

Aloe Ferox Bioness

Grazie a questi elementi il macis è considerato anche un integratore di sali naturali.

Per ciò che riguarda le vitamine, esso è ricco di vitamina A, C ed E e molte del gruppo B.
L’utilizzo del macis non esiste solo in ambito culinario, infatti il suo aroma viene utilizzato per la composizione di profumi e dal punto di vista medico viene usato come eupeptico, per stimolare cioè la digestione. Inoltre esso è ottimo per combattere stress, depressione e ansia poiché è un rilassante per il sistema nervoso.

Utilizzi in cucina

Pur avendo un aroma forte, il sapore del macis è molto leggero e delicato che può star bene sia con piatti salati che con piatti dolci. Esso è ottimo se utilizzato per insaporire le salse, ma può essere miscelato anche nel curry o grattugiato sui piatti già pronte.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.