1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle(1 voti, voto medio: 2,00)
Loading...

Come dimagrire con una dieta da 1400 calorie al giorno

Per garantire una regolare assunzione di 1400 calorie al giorno è necessario seguire uno schema dietetico che comprende principalmente tre pasti al giorno, ovvero colazione, pranzo e cena, più l’aggiunta di uno spuntino a metà mattinata e della merenda a metà pomeriggio.

Uno dei metodi che permettono la perdita di circa 3-4 kg al mese è proprio quello di seguire una dieta dimagrente costituita da un’alimentazione molto vasta basata soprattutto su una colazione abbondante di frutta fresca di stagione e a pasti come il pranzo e la cena che consistono principalmente nell’assunzione di legumi, carne e pesce.

Per garantire una durevole sensazione di sazietà durante la giornata, la dieta dimagrente di 1400 calorie al giorno sfrutta l’assunzione di quantità maggiori di verdura, possibilmente fresca.

Quali sono le fibre da assumere nella dieta da 1400 calorie?

Pubblicità
Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

La dieta di 1400 calorie al giorno prevede anche l’assunzione di alimenti ricchi di fibre come i legumi, le verdure e i cereali integrali per garantire un regolare svolgimento dell’attività intestinale.

Inoltre grazie alle fibre, che rimettono in funzione l’intestino, aiutato a contrastare la stitichezza, impedendo di conseguenza il gonfiore addominale.

Quali alimenti assumere durante la dieta da 1400 calorie?

Questo tipo di dieta è fondata principalmente sull’assunzione di alimenti come la frutta e la verdura tipicamente rossa. Un esempio sono i frutti di bosco, le fragole, le arance, l’indivia belga, il radicchio rosso, i ravanelli, i peperoni e le barbabietole.

Per conservare i valori nutritivi delle verdure al loro interno è consigliabile mangiarle crude, ma adottando metodi di cottura rapida che impediscono la diminuzione delle loro proprietà nutritive, allora possono essere anche mangiate cotte.

Cosa mangiare a colazione e durante gli spuntini

Durante la colazione è preferibile mangiare 125 g di yogurt bianco con 20 g di fiocchi di mais alla frutta con l’aggiunta di un caffè d’orzo o una tazza di tè verde.

Invece per gli spuntini è consigliabile la scelta alternata di alimenti sani e leggeri come:

  • una macedonia di frutta al piatto
  • una pugno di frutti di bosco
  • una spremuta senza zucchero o un frullato di frutta mista con un paio di cubetti di ghiaccio

I condimenti da utilizzare durante la dieta da 1400 calorie

Per un condimento sano ed equilibrato, l’utilizzo di 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo sono più che sufficienti, così come è consigliabile condire con succo di limone o aceto balsamico in abbondanza.

Per l’aromatizzazione degli alimenti è possibile non che consigliabile l’usanza di sale, pepe, spezie ed erbe a seconda dei propri gusti come la maggiorana, il basilico, il prezzemolo, il cumino e la salvia.

Come seguire una dieta di mantenimento

Dopo aver eseguito la dieta di 1400 calorie giornaliere è opportuno seguire una dieta di mantenimento per mantenere i benefici ottenuti.

Occorre quindi consumare 5 pasti al giorno privilegiando frutta e verdura in grandi quantità, mantenendo uno stile di vita sano e attivo cercando di sostituire il pane e la pasta raffinati con pasta e pane integrali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.