1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Afasia: che cos’è, sintomi, diagnosi e possibile cure

Afasia: che cos'è, sintomi, diagnosi e possibile cure

L’Afasia risulta essere un fastidio della lingua dovuto ad un fattore psichico. Subentra solitamente a causa di ulteriori fattori come trombosi, emorragie e trauma cranico. Ampia risulta essere la probabilità che si manifestino fastidi afasici.

Solitamente di tale afasia si tende a non parlarne molto tralasciando tale problematica sebbene ci siano all’incirca 20.000 fattori di afasia annuali. Codesti soggetti manifestano il fastidio della lingua in seguito a problemi quotidiani. L’associazione italiana afasici dal 2005 è stata eliminata ed è stata creata la Federazione Associazioni Italiane Afasici (A.IT.A).

Sintomatologie dell’afasia

Pubblicità

Il soggetto apprende le parole sebbene non colleghi a questi alcuna denotazione. Ugualmente tale fenomeno avviene con l’alessia e quindi le parole scritte con conseguente impotenza nel riportare in maniera scritta le parole da ciò il fenomeno di agrafia. In tale patologia tende ad essere colpita specialmente l’intendimento della lingua a seconda ovviamente della gravità del problema.

Causa

In precise zone del sistema nervoso spesso si manifestano danni cerebrali causati da patologie vascolari (tra cui emorragie, ictus, ischemie, tumori, traumi cranici e atrofie corticali).

Diagnosi

La sintomatologia risulta essere evidente successivamente ad una diagnosi che percepisce il fastidio. Successivamente alla prognosi è possibile operare su diversificati settori.

Possibili cure

É opportuno tenere a mente che il trattamento curativo risulta progressivo seppur non risolutore. É possibile operare con l’aiuto di specialisti della medicina, neuropsicologi, logopedisti ed assistenti sociali. Questi sono capaci di supportare ed assistere il paziente affetto da afasia così come la stessa parentela. Non vi sono molteplici quesiti per quanto concerne codesto fastidio. Nonostante ciò, nello stato Italiano il 20 Ottobre c’è stata la giornata nazionale dell’afasia al fine di conferire la giusta conoscenza di tale patologia, ad oggi del tutto immaginaria, nonostante questa sia una patologia che dovrebbe essere identificata a tutti gli effetti.

Regime alimentare corretto

Il trattamento curativo consiste in una cura pedagogica al fine di portare il soggetto ad apprendere nuovamente la conoscenza della scrittura e della lettura. Naturalmente, determinati cibi cooperano per il buon funzionamento psichico sebbene siano soltanto accortezze collaterali. Fra i composti nutrizionali opportuni rientrano: beta-carotene rintracciabile all’interno delle carote, della zucca e di molteplici frutti.

Risulta ottimale per eliminare i radicali liberi e fortificare le difese immunitarie. Il licopene rintracciabile all’interno dei pomodori, alquanto fondamentale al fine di proteggere lo stato salutare della prostata. Il betaglucano rintracciabile all’interno dell’avena capace di abbassare la minaccia da parte di eventuali patologie cardiovascolari. Ugualmente importanti sono i cereali integrali che conservano l’operosità della vista e del sistema nervoso.

Trattamenti fitoterapici

Essendo questi danni al cervello spesso anche problematici, vi sono piante capace di cooperare col sistema nervoso nonché integratori alquanto ottimali per la salute degli emisferi. Coloro che potenziano il funzionamento dei neuroni sono gli integratori naturali poiché operanti come stimolatori del concentramento e della memoria. Fra gli integratori, vi sono:

  • il Ginkgo Biloba: capace di addensare il sangue  favorendo una giusta ripartizione di ossigeno e glucosio al sistema nervoso. Il fogliame presenta al suo interno terpeni, capaci di agevolare l’irrorazione dei tessuti; contrariamente ai polifenoli e ai flavonoidi, i quali operano sulle membrane cellulari, rafforzandole ed ostacolando la produzione dei radicali liberi;
  • Gli adattogeni vegetali: operano sulle difese immunitarie, sull’endocrino e sul sistema nervoso perfezionando l’efficienza dell’organismo di assestare l’esaurimento ed i mutamenti climatici o stagionali. Fortificando e incitano il cervello.

Fiori di Bach per l’afasia

Alquanto importante per ovviare stati d’ansia sono i fiori di Bach.

Medicina tradizionale cinese

Il campo scientifico per quanto concerne l’afasia specialmente infantile utilizza l’agopuntura. Ottimale esito risulta provenire dal massaggio Tui na e dalle terapie Shiatsu. Codesti trattamenti accrescono la potenzialità di ciascun senso. Questo perché i sensi tendono ad essere maggiormente analizzati all’interno di analisi e studi così come il cervello il quale risulta essere uno strumento di definizione e sintetizzazione delle notizie ottenute. Nel campo medico tradizionale cinese il cervello non è solo connesso al pensiero razionale ma risulta congiunto ugualmente agli stati emozionali ed ai sentimenti.

Trattamento omeopatico

Il trattamento omeopatico deve essere operato in maniera corretta congiuntamente all’omeopata il quale rifletterà sulla procedura da seguire. Spesso il trattamento omeopatico comporta fastidi connessi agli stati d’ansia susseguenti a determinati fattori di afasia, nonché opera sul qualitativo del sonno.

Attività fisica

Non si parla di attività fisica bensì di trattamenti terapici logopedici, il cui scopo è quello di perfezionare o risolvere le sintomatologie causa di afasia. Il processo riabilitativo della trasmissione in determinate nazioni prevede la cooperazione di terapeuti olistici capaci di svolgere yoga e tai chi chuan o qi gong. La stessa terapia della danza risulta essere ottimale per trattare tale patologia. Pertanto, risulta opportuno distinguere la patologia a seconda della complessità. Per i soggetti con un patologia maggiormente grave, il trattamento si prevede difficile e complicato, in quanto il soggetto manifesta fastidi non soltanto nella traduzione ma anche nella modificazione del pensiero in parole.

Dunque opportuni sono i metodi linguistici. La sollecitazione si avvera su vari condizioni, visivi, tattili e linguistici. Mentre il processo riabilitativo risulta essere a tutti gli effetti un trattamento che prevede foto e linee.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.