1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Fiocchi di Latte: cosa sono, proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Fiocchi di Latte: cosa sono, proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Fiocchi di Latte identificano una particolare tipologia di formaggio originario delle zone dell’Europa Centrale di color bianco panna dalla consistenza morbida e dalla forma simile alle comuni palline di polistirolo. 

Si tratta di un formaggio di carattere non stagionato ottenuto dalla cagliata del latte ed è l’ideale per le persone che soffrono di diabete o di obesità poiché ha un ridotto contenuto calorico. 

Simile alla ricotta, questo prodotto caseario rappresenta una vera e propria prelibatezza per gli amanti dei formaggi soprattutto per il suo bassissimo livello di sodio alimentare presente.

Pubblicità
Aloe Ferox Bioness

Soprannominato anche cottage cheese, come vedremo successivamente, la storia delle sue origine è avvolta da un alone di mistero poiché sono numerose le leggende che si tramandano.

Generalmente viene consumato in modo singolo, ma non sono poche le ricette che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come miele, frutta, pane tostato, uova e può anche esse utilizzato per la preparazione di dolci semifreddi.

Leggendo questo breve articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere circa i Fiocchi di Latte, che cosa sono ed in cosa consistono, quali sono le loro proprietà ed i loro benefici, quali sono i loro valori nutrizionali e i loro possibili utilizzi. Scopriamo ora insieme qualcosa in più!

Che cosa sono i Fiocchi di Latte ?

Come già accennato in precedenza i Fiocchi di Latte sono paragonabili alla ricotta e sono una tipologia di formaggio a base di cagliata di latte scremato, pastorizzato e non invecchiato e si distingue per la sua fisionomia poiché si presenta in piccoli grumi color bianco panna simili al polistirolo.

Il prodotto si ottiene in seguito al processo di coagulazione del caglio e dei fermenti lattici per poi essere sottoposto ad un passaggio di cottura per raggiungere un determinato livello di pH compreso tra i 4,8-4,9.

Successivamente per ottenere la classica forma che ha reso il prodotto famoso in tutto il mondo vengono aggiunti degli addensanti come farina, farina di carrube, alginato di sodio.

Trattasi di uno dei prodotti più richiesti dalle persone che sono a dieta o dagli sportivi scelto per il suo ridotto contenuto di calore.

Una leggenda narra che il Polifemo produceva il cottage cheese sfruttando l’intestino degli animali, in modo che gli enzimi già presenti avrebbero separato la cagliata dal latte.

Si ritiene che le prime forme di formaggi creati dagli uomini risalgano al 5000-3000 a.C nelle regioni della Mesopotamia dove veniva creata una sostanza mediante latte e sale dal sapore acidulo.

cottage cheese si sono particolarmente diffusi negli Stati Uniti dove vengono combinati con altri ingredienti come frutta, zucchero, pepe, pane, insalata, salsa ( al posto della maionese), tonno.

Proprietà e Benefici dei Fiocchi del Latte

fiocchi di latte sono un prodotto completamente bio indicato soprattutto per chi vuole incrementare la propria massa muscolare in quanto presenta elevati livelli di proteine del latte permettendo di sostituire la carne.

Sono indicati anche per i soggetti che soffrono di ipertensione o dislipidemia e un consumo moderato e non eccessivo non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo all’interno dell’ organismo.

Inoltre in commercio esistono differenti “varianti” che si differenziano per la percentuale di acidi grassi lipidi che sono sempre molto bassi rispetto alla media, ma possono differenziarsi a seconda se vi sia stata un’ aggiunta di panna o di altri ingredienti per stabilizzare il prodotto.

Valori Nutrizionali dei Fiocchi di Latte

Ecco a voi, in media, i la tabella nutrizionale per 100 gr di prodotto:

Utilizzi dei Fiocchi di Latte

fiocchi di latte sono utilizzati esclusivamente in ambito culinario per la preparazione di piatti, ricette, dolci oppure pronto per essere consumato a crudo.

Controindicazioni dei Fiocchi di Latte

Il consumo dei Fiocchi di latte, poiché si tratta di un ingrediente assolutamente Bio non presenta controindicazioni ma fate particolare attenzione se :

  • siete allergici al latte
  • siete allergici ai formaggi o ad altre sostanze
  • in gravidanza
  • in allattamento
  • state seguendo un regimi alimentare particolare
  • state seguendo un trattamento farmacologico
  • siete minorenni

Fate attenzione nella preparazione e nella cottura di tale ingrediente, inoltre si sconsiglia di somministrare i fiocchi a bambini troppo piccoli.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.