1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Pepe Verde: che cos’è, proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Pepe Verde: che cos'è, proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Sono diversi i tipi di pepe che esistono in natura e si differenziano in base al loro colore, essi sono in primis il pepe verde, trattato qui di seguito, il pepe nero, pepe bianco, pepe rosa. Il colore cambia a seconda della lavorazione e della maturazione del pepe stesso.

Tali tipi di pepe hanno una caratteristica che li accomuna: il valore nutrizionale. In particolare il pepe verde è ancora maturo ed è tra tutti il più aromatico ed erbaceo. Il pepe deriva dal frutto della pianta Piper nigrum.

Proprietà e benefici

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

il pepe verde ha moltissime proprietà che verranno qui di seguito elencate:

  • Proprietà antisettiche: è ottimo per conservare gli alimenti.
  • Favorisce la digestione.
  • stimola il sistema nervoso.

Sia nel caso della digestione, che nel caso del sistema nervoso, essi sono stimolati dal piccante del pepe che pizzica intestino stomaco e i ricettori degli impulsi nervosi.

  • Ha proprietà afrodisiache
  • potenzia il sistema immunitario
  • E’ ottimo contro febbre e batteri
  • Allevia il dolore: è però necessario che non va usato nel caso in cui il dolore fosse generato da una ferita aperta o sanguinante, esso è infatti utile solo per dolori lievi.

Infine il pepe verde possiede principi attivi quali la piperina, la piperidina e la piperettina. E’ inoltre ricco di sali minerali, potassio, calcio e fosforo.

Utilizzi in cucina

Abbiamo già specificato quanto il pepe sia il più aromatico tra tutti i tipi diversi di pepe ed è proprio per questo che il pepe verde è da considerarsi tra tutti il più utilizzato in cucina.

Non è unico il settore culinario in cui esso può essere inserito, ma si può tranquillamente spaziare dal pesce alla carne, dalle pietanze più inside da insaporire alle salse e creme, fino ad arrivare alla pasta, come la tipica cacio e pepe.

Inoltre il pepe verde può essere utilizzato per preparare salumi e formaggi. Infine, il pepe verde può essere utilizzato persino per i dolci, tipico è il panpepato.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.