1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Pellagra: che cos’è, sintomi, cause, diagnosi e possibili cure

Pellagra: che cos’è, sintomi, cause, diagnosi e possibili cure

La Pellagra è una grave malattia, causata dalla carenza o mancato assorbimento della vitamina B3, che colpisce principalmente la pelle ma che molto spesso si associa ad altre patologie e complicanze interessando diverse parti del corpo.

Questa patologia è anche conosciuta come “Mal della Rosa delle Asturie” termine coniato nel 1735 da Casal; mentre il termine più comune deriva dal dialetto lombardo e venne coniato da Frappolli nel 1771.

Leggendo questo breve articolo potrete scoprire tutto quelle che c’è da sapere circa questa malattia, in che cosa consiste, quali sono i sintomi e le cause, quali sono le complicanze e quali sono la diagnosi e il trattamento. Scopriamo ora insieme qualcosa in più!

Che cos’è la Pellagra ?

La Pellagra è una malattia della pelle che provoca una desquamazione della pelle intorno al collo, viso, mani e un perdita di tono della stessa che risulta essere più flaccida e meno tonica del solito.

Garcinia Cambogia

E’ causata dalla carenza o dal mancato assorbimento della vitamina B3 o acido nicotinico ed è conosciuta come la malattia delle 3 D ossia Dementia, Dermatitis, Diarreha and Death che esprime in molto sintetica il possibile evolversi della malattia.

Colpisce sopratutto le persone affette da alcolismo, tabagismo eccessivo, e le persone che hanno una dieta squilibrata basate su proteine del Mais che sono povere di triptofano.

Quali sono le Cause e i Sintomi della Pellagra?

Le Cause di questa patologia possono essere diverse e molto spesso sono legate sia alla carenza dell’ acido nicotinico sia ad una carenza dell’ amminoacido triptofano.

Molte diete e molte culture hanno avito per secoli un’ alimentazione basta sul mais e sulla polenta di mais, ingredienti che sono poveri di proteine di triptofano causando un deficit nell’ organismo e dando vita al manifestarsi della Pellagra.

Altri fattori che possono scatenare la malattia sono:

  • danni dell’ apparato digerente a causa dell’ Alcolismo e del Tabagismo
  • disturbi della personalità e anoressia
  • complicanze legate ai livelli di serotonina prodotti dall’ organismo

Sintomi sono molteplici e possono presentarsi singolarmente o congiuntamente come:

  • desquamazione della pelle
  • perdita di tonicità della pelle
  • diarrea
  • disturbi gastrici
  • vomito
  • insonnia
  • depressione
  • secchezza delle labbra
  • ragadi anali
  • ipotensione
  • lesioni della pelle causate dai raggi solari

Diagnosi e Trattamento della Pellagra

La Pellagra viene diagnosticata semplicemente attraverso un visita dal proprio medico di base oppure da uno specialista il quale potrà anche prescrivere delle Analisi delle Urine, che potranno confermare o meno i livelli di dei Metaboliti della Niacina che risulteranno essere molto bassi nel caso in cui si affetti da questa patologia.

Non esiste un vaccino per questa malattia tuttavia il Trattamento prevede la somministrazione di Multivitaminici (B1,B2,B3,B6,B12)a cui bisogna aggiungere una dieta Iperproeteica.

Come trattamento di sostegno bisogna coadiuvare l’ assunzione dei multivitaminici con un’attenzione particolare della salute della cute attraverso l’ utilizzo di creme lenitive ed esfolianti e una cura per i danni provocati dai raggi solari.

Perciò potrebbero essere prescritte creme lenitive, idratanti, lozioni antimicotiche e dei fotoprotettori per ristabilire l’ equilibrio della cute.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.