1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Olio di Jojoba: proprietà, benefici e controindicazioni

olio di jojoba proprieta benefici e controindicazioni

L’olio di Jojoba è una cera (che a temperatura ambiente risulta essere liqueforme) che può essere utilizzata in molteplici e svariati modi date le sue numerose proprietà benefiche. Viene usato su viso e capelli, poiché si presenta come un prodotto naturale alquanto efficiente, che viene estrapolato da un arbusto presente nelle zone calde che presenta questa tipologia di semi.

L’olio di Jojoba è usato come ingrediente principale per creare differenti prodotti di cosmesi ed è un ottimo: antirughe, disinfettante ed antimicotico. Utile per curare la pelle secca e con screpolature ma anche per eliminare il grasso presente sulla cute, in maniera particolare se essa presenta acne. È ricco di sali minerali e vitamine, e pertanto date le sostanze svolge una funzione benefica per quanto concerne pelle secca e desquamazioni.

Proprietà dell’olio di Jojoba

Pubblicità

Molteplici sono le proprietà benefiche dell’olio di Jojoba. Sostanza piena di vitamine (quali Vitamina E, Vitamina B2 e Vitamina B3), è in grado di eliminare problemi alla pelle (quali la psoriasi, secchezza della pelle, acne, eczemi e prurito). Nonostante non abbia proprietà che proteggano la pelle dai raggi solari, se viene utilizzato precedentemente e successivamente all’esposizione al sole, è in grado di prevenire scottature e rossori. Se usato costantemente attenua le rughe poste su viso e collo. Inoltre ha una funzione idratante e emolliente in grado di curare la pelle secca e screpolata e può dunque essere usato anche prima di truccarsi.

Grazie alla particolare composizione dell’olio di jojoba, risulta essere efficace per pulire i pori delle pelli grasse ed inoltre funge anche da regolarizzatore della funzione delle ghiandole sebacee. Inoltre è indicato l’utilizzo anche per gli uomini: infatti si può applicare sul viso, per avere una rasatura confortevole, e nel contempo è possibile utilizzarlo altresì come dopobarba.

Invece nei bambini la sua azione è ottima per alleviare possibili rossori dovuti dalla pelle delicata, oppure si può utilizzare per un trattamento del cuoio capelluto, infatti aiuta a pulire fino in profondità ed a eliminare il sebo in eccesso. Strofinandolo leggermente prima di uno shampoo, aiuta inoltre a ridurre la forfora e il prurito. In genere il prezzo dell’olio di Jojoba parte dai 7 euro circa fino ad arrivare agli 11 euro, a seconda della tipologia di prodotto cosmetico che vuole acquistare.

Utilizzi dell’olio di Jojoba

L’olio di Jojoba presenta molteplici utilizzi, e data la sua compattezza simile a quella della cera, consente di essere usato come ingrediente per creare differenti prodotti di cosmesi e creme di bellezza. Tale olio può inoltre essere conservato in quanto resiste alla elevate temperature, e pertanto le qualità di tale prodotto non subiscono alterazioni.

Penetra in maniera rapida nella pelle, sebbene al tempo stesso non tende ad ungerla, lasciando la pelle sensibilmente morbida. Facilmente applicabile sull’epidermide anche dopo il bagno con poche gocce sulla pelle inumidita. Può essere utilizzato anche su labbra e ciglia nonchè sui capelli rinforzandoli. Se mescolato con yogurt e/o limone, può essere usato per creare una maschera nutriente e che rigeneri la pelle.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.