1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Moringa Oleifera (Albero del rafano): proprietà, utilizzi e benefici di questa pianta

moringa-oleifera-albero-del-rafano-proprieta-utilizzi-e-benefici-di-questa-pianta

La Moringa Oleifera (Albero del Rafano), appartiene alla famiglia delle Maringaceae, originaria dei monti dell’Himalaya, è più comunemente conosciuta come albero miracoloso, per le sue numerose proprietà benefiche e curative.
Essa si trova prevalentemente nelle zone equatoriali e tropicali, può crescere fino a dieci metri, presenta fiori bianchi e foglie verde acceso.

Valore nutrizionale della Moringa Oleifera

La Moringa Oleifera, e tutte le parti che la compongono, sono assolutamente commestibili ed utilizzabili per l’alimentazione umana. Si consigliano, infatti, per  l’elevato contenuto di sostanze e principi nutritivi che contengono, tra cui sicuramente quelli elencati qui di sotto.

Proteine

I semi della Moringa Oleifera contengono un elevato numero di proteine; da essi, in particolare, viene estratto un olio, adatto alla dieta umana, quale ha la particolare caratteristica di non andare a male, anche nel caso in cui trascorra molto tempo dall’acquisto.
Dai residui di tale olio, inoltre, si estrae un composto pastoso ad elevato contenuto proteico.
Quindi, questo olio, contiene tutti gli amminoacidi necessari al nostro organismo, di cui 9 sono essenziali

Vitamine e sali minerali

Soprattutto le foglie di tale pianta contengono un alto contenuto di sostante nutritive naturali fondamentali per il nostro corpo, per questo la Moringa Oleifera può essere un efficace rimedio naturale. Essa contiene nelle foglie: potassio, proteine, sali minerali, vitamine AKE-B.

Omega

Qualsiasi parte della pianta si scelga di inserire, si sa che esso è ricco di Omega 3-6-9, quali sono ottimi per un buon funzionamento del cuore e del cervello con l’annesso sistema nervoso.

Proprietà Afrodisiache della Moringa Oleifera

Si è dimostrato che la Moringa Oleifera, in particolare i suoi frutti, sono dei potenti afrodisiaci, utili tanto agli uomini quanto alle donne. Tale effetto può essere ottenuto attraverso la cottura dei baccelli, detti mazze da tamburo, e l’inserimento di essi in un pasto.

Effetti benefici della Moringa Oleifera

Sicuramente sono diverse le proprietà e gli effetti benefici della Moringa Oleifera sul nostro corpo, tra cui i più importanti riportati qui di seguito.

  • Essa ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio, infatti, proprio grazie alla presenza degli Omega , tale pianta aiuta a rafforzare e proteggere il sistema immunitario, e ad eliminare le scorie presenti nel nostro organismo
  • Essa garantisce una buona circolazione in quanto, sempre grazie alla presenza degli Omega, va a rafforzare il lavoro del cuore, il quale riuscirà a pompare sangue più velocemente
  • Essa aiuta anche ad ottimizzare il metabolismo, aumentando la velocità di digestione dopo i pasti e portando ad un più semplice dimagrimento
  • Essa riesce a tenere sotto controllo il livello della glicemia del nostro corpo, evitando che salga troppo. Tale funzione può tornare utile soprattutto negli individui affetti da diabete, quali saranno così aiutati nel combatterlo
  • Essa garantisce una riserva di energia pronta maggiore nel nostro corpo, grazie all’elevata quantità di vitamine e sali minerali, rendendoci più vitali e scattanti
  • Essa ristabilisce gli squilibri ormonali, prevenendo, ad esempio, la formazione di acne o macchie sulla pelle del nostro volto, ed è anche molto utile per combattere il problema delle pelle secca
  • Conseguenza del rafforzamento del sistema immunitario di cui è responsabile, è la possibilità di prevenire e combattere, assumendola, fenomeni come raffreddore, febbre, ipertensione. Bisogna tuttavia fare attenzione: tale pianta non è assolutamente un farmaco che può sostituirsi alla medicina tradizionale, nel caso in cui la condizione patologica dovesse protrarsi, sarà necessario contattare un medico.

Controindicazioni della Moringa oleifera

Tale pianta non comporta particolari controindicazioni nell’assunzione, tuttavia c’è un dato molto importante di cui si deve tenere conto. Anche le radici della Moringa Oleifera, infatti, sono ricche di sostanze nutritive, tuttavia allo stesso tempo contengono un alcaloide, chiamato spirochina, quale, se assunto in elevate quantità può essere dannoso per il nostro organismo, andando ad interferire con la trasmissione nervosa.

Per cui, si consiglia, nel caso in cui si vogliano mangiare le radici della Moringa Oleifera, di assumerle in piccole dosi.

Prodotti a base di Moringa Oleifera

Ci sono diversi prodotti a base di tale pianta, che possono entrare a far parte della nostra vita quotidiana, e prevalentemente sono:

  • Di origine alimentare: essa può, infatti, trovarsi sotto forma di polveri o capsule di Moringa, che possono poi essere trasformate in infusi, succhi o integratori, quali possono essere molto utili, come si è detto, per il controllo della glicemia, per la circolazione sanguigna, per la facilitazione del sonno, ma anche da trasmettere attraverso l’allattamento al proprio bambino.
  • Cosmetici: essa può trovarsi sotto forma di creme, impacchi o maschere, che aiuteranno ad avere una pelle più morbida e luminosa.
1

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.