1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Bacopa monnieri: che cos’è, proprietà, benefici e utilizzi

Bacopa monnieri: che cos'è, proprietà, benefici e utilizzi

Risultante essere un arbusto adoperato sotto forma di trattamenti naturale nel continente Asiatico, nonché Americano ed Europeo, la Bacopa Monnieri non risulta essere alquanto nota.

Che cos’è la Bacopa Monnieri?

Il denominativo risulta essere issopo d’acqua e tende ad essere adoperata anche in India laddove prende il nome di Brahmi. Risulta ottimale da utilizzare al fine di eliminare disturbi connessi all’asma, problemi di epilessia e di psiche.

Pubblicità
Aloe Ferox Bioness

Rientra nel complesso delle scrofulariaceae e risulta essere un arbusto avente un fogliame allargato nonchè dei boccioli biancastri che fuoriescono nel mese di aprile e settembre. Tende a raggiungere i 20 cm di altura e presenta un tronco che rimane in ammollo internamente all’acqua contrariamente al fogliame ed ai boccioli che sono visibili in superficie.

Questo perché tale pianta privilegia le zone umide e le paludi specialmente circoscritte ai laghi, ai torrenti e le pozze.

Proprietà e benefici del Bacopa Monnieri

Tale pianta presenta molteplici principi attivi e nutrienti come ad esempio alcalodi, saponine e steroli. Quest’ultime congiuntamente allo stigmasterolo, all’acido betullico, al beta-sitosterolo ed alla bacosaponina svolgono funzione sull’attività di memoria data anche la compresenza dei bacosidi.

Tutti questi composti tendono ad essere estratti dal fogliame e dal tronco al fine di produrre trattamenti per la salute del corpo. Risulta infatti possibile trovare la Bacopa sotto forma di sciroppi, decorri, fiale, capsule, bevande, polveri ed estratti.

Ognuna di queste svolge una funzionalità differente e presenta delle metodologie di assimilazione differenti. L’utilizzo della stessa risulta avere un gusto piacevole tale da essere adoperato ugualmente all’interno di pietanze in ambito culinario congiuntamente alle verdure ed alle spezie.

Utilizzi del Bacopa Monnieri

Nel campo medico tradizionale indiano, la Bacopa tende ad essere adoperata al fine di curare patologie connesse al cervello. Nel campo medico tradizionale cinese, invece, tende ad essere adoperata sotto forma di tonico al fine di agevolare i disturbi connessi ai rapporti sessuali specialmente nei maschi ad esempio, l’eiaculazione repentina, la virilità e l’infecondità.

Nel continente Americano tende ad essere adoperata al fine di curare la dolenza oppure come fosse un diuretico o un antidolorifico, in quanto presenta al suo interno flavonoidi, saponine, epigenina, sucurbitacina, luteolina, vitamina C e sali minerali come il ferro, il calcio ed il fosforo.

Tende inoltre ad essere adoperato al fine di agevolare la funzionalità del cervello, agevolando pertanto la funzione mnemonica e la concentrazione. In aggiunta tende ad essere adoperato al fine di contrastare nevralgie e mal di testa asfissianti. Per tale motivazione tende ad essere utilizzata prettamente per le funzioni che svolge sul sistema nervoso sebbene risulti essere ottimale anche per l’ansia al fine di eliminare esaurimento e stati depressivi.

Per tale motivazione risulta essere definito un ottimale neuroprotettivo ed ansiolitico sebbene abbia ulteriori caratteristiche connesse alla funzione antinfiammatoria del corpo ed alla funzione cardioprotettiva del flusso sanguigno.

Tale pianta tende inoltre ad essere adoperata per quanto concerne la respirazione, specialmente nel caso di asma e bronchite. Risulta inoltre essere un eccellente digestivo in quanto avente la capacità di contrastare flatulenza, stipsi ed ulcere.

Spesso però la Bacopa tende ad essere adoperata anche fresca su varie zone del corpo. Innanzitutto viene bevuta sotto forma di succo in quanto tonificante ed antidolorifico. In aggiunta, l’utilizzo dell’estratto opera sui disturbi dell’epidermide, ad esempio, psoriasi, eczemi ed ulcere. Risulta essere ottimale al fine di curare rossori e contratture nonché salvaguardare il capello dalla forfora e dalla perdita dei capelli.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.