1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Pinoli: proprietà, benefici, valori nutrizionali e utilizzi in cucina

Pinoli: proprietà, benefici, valori nutrizionali e utilizzi in cucina

Risultanti essere la sementa estratta dall’arbusto del Pinus sono i pinoli, i quali presentano un elevato quantitativo di vitamina E e risultano essere consigliati laddove si presentano momenti di esaurimento eccessivo e spossatezza.

Caratteristiche e benefici dei pinoli

Così come la sementa oleosa, anche i pinoli risultano essere un ottimale apportatore d’energia e caloria, nonché un ottimale ricostituente specialmente per coloro che sono soliti svolgere attività fisica e sostenere momenti di esaurimento e spossatezza.

Aloe Ferox Bioness

Data l’alta quantità di calorie risulta opportuno assimilare i pinoli in dosi regolari specialmente nel caso in cui si è un soggetto affetto da diabete ed eccessivo peso. Inoltre svolge azione antiossidante, salvaguardando il giovamento della pelle e del corpo.

Anticamente tale alimento risultava essere un pregiato erotizzante e ricostituente in caso di fertilità. Il popolo dei Frigi tendeva ad usare il pinolo al fine di produrre vino e per contrastare eventuali infiammazioni allo stomaco.

Elevato è il contenuto di grassi insaturi nonché di acido linoleico che dunque consiglia la consumazione in dosi ridotte del pinolo. Ciò nonostante, il pinolo risulta essere un ottimo apportatore di proteine e di Vitamine e minerali. Presenta un elevato quantitativo di fibre e risulta ottimale laddove si voglia apportare al corpo calcio, fosforo, ferro e potassio.

Valori nutrizionali e utilizzi

Quantità per 100 grammi 673 calorie. 
Ottimo insieme all’uvetta, tende ad essere utilizzato per la preparazione di dessert e accostamenti agrodolci per la carne.
Congiuntamente al basilico, l’aglio, l’olio d’oliva ed il parmigiano, il pinolo risulta l’ingrediente principale per la preparazione del pesto. Risulta essere usato per la preparazione di salse e condimenti ed in aggiunta per la preparazione di torte, gelati e biscotti data l’aroma dolce e delicata.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.