1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Mylicon: un farmaco per curare il meteorismo di adulti e neonati

mylicon un farmaco per curare il meteorismo di adulti e neonati

Mylicon è un farmaco da banco indicato per il trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia che può verificarsi negli adulti e nei bambini.

Il principio attivo di questo farmaco è il simeticone (dimetilpolisilossano attivato), sostanza in grado di frammentare le bolle di gas presenti nell’intestino e favorirne l’eliminazione. Per ottenere maggior efficacia, esso viene combinato con il carbone attivo, utile per l’assorbimento del gas intestinale.

Il mylicon è venduto sotto forma di gocce orali (per neonati e bambini) o in compresse masticabili (per gli adulti). Il dosaggio varia a seconda della fascia d’età.

Mylicon gocce orali

Mylicon gocce orali è indicato per coliche gassose che si manifestano in neonati e bambini. Esso è il farmaco più prescritto dai pediatri per alleviare i bambini da sofferenze che riguardano il tratto gastrointestinale. Si tratta di un flacone di vetro da 30 ml, contenente una soluzione di simeticone in una concentrazione pari a 66,6 mg/l. Mylicon gocce orali viene venduto in farmacia al prezzo di 8-9 €.

Mylicon: Dosaggio ed effetti collaterali sui neonati

Garcinia Cambogia

La posologia di Mylicon gocce orali per neonati è di 20 gocce (0,6 ml), 2-4 volte al dì preferibilmente dopo i pasti o altrimenti secondo prescrizione medica.

La durata del trattamento di questo farmaco, non deve superare 7 giorni; dopo questo termine si consiglia di consultare il pediatra per far visitare il neonato.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali derivanti da un sovradosaggio di Mylicon gocce orali, dal foglietto illustrativo non risulta alcun effetto indesiderato sui neonati. È bene consultare un medico nel caso in cui si manifestino sintomatologie legate all’assunzione di questo.

Mylicon: Compresse masticabili per adulti

Mylicon è principalmente utilizzato per i lattanti ma esso esiste anche in compresse masticabili specificamente indicate per gli adulti. È in commercio Mylicongas da 40 mg, un medicinale in compresse masticabili, disponibile in confezioni da 24 o 50 compresse al prezzo di 10,29€.

Mylicon: Dosaggio ed effetti collaterali sugli adulti

Bisogna assumere questo medicinale seguendo sempre quanto riportato sul foglietto illustrativo oppure seguendo le istruzioni del medico.

La dose consigliata è di 4 compresse al dì (2 compresse alla fine dei pasti principali).

Per quanto riguarda la durata del trattamento, se dopo un breve periodo di utilizzo di questo farmaco non vi è un miglioramento, consultare subito il proprio medico curante.

A differenza dei neonati, negli adulti possono verificasi (raramente) degli effetti collaterali quali: vomito, eruzioni cutanee, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, ella lingua, della gola con difficoltà respiratoria (angioedema).

È sconsigliato l’utilizzo di questo farmaco in soggetti allergici al principio attivo simeticone o a qualsiasi altro eccipiente indicato sul foglietto illustrativo.

Non risultano interazioni con altri farmaci, però per la presenza di lattosio come eccipiente, è sconsigliato ai soggetti allergici ed intolleranti ad esso.

Mylicon: In allattamento e gravidanza

In caso di gravidanza allattamento, anche se non sono stati ancora riscontrati effetti collaterali, è bene consultare il proprio medico curante prima di iniziare il trattamento.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.