1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Olio essenziale di Melissa: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Olio essenziale di Melissa: proprietà, utilizzi e controindicazioni

L’Olio Essenziale di Melissa è un olio naturale che si ottiene dalla lavorazione di alcune parti della Melisa officinalis meglio nota come Melissa particolarmente conosciuto ed utilizzato per le sue proprietà digestive, drenanti e riequilibranti .

L’ unguento dall’aroma intenso fruttato al Limone potrà essere utilizzato come un integratore naturale per l’ organismo evitando così di spende soldi per prodotti chimici, di dubbia provenienza ed inefficaci.

Leggendo questo breve articolo, scoprirete tutto quello che c’è da scoprire sull’ Olio di Melissa, quali sono le sue proprietà che lo hanno reso così famoso, in che modo viene utilizzato e quali sono le sue possibili controindicazioni. Scopriamo ora qualcosa in più!

Che cos’è l’Olio Essenziale di Melissa ?

Per prima cosa parliamo dell’ elemento principale ossia la Melissa Officinalis pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiacee,è una pianta perenne con un intenso seppur non fastidioso aroma di Limone e Bergamotto con dimensioni che oscillano tra i 5 e 8 dm.

Garcinia Cambogia

E’ un’ infiorescenza da secoli utilizzata come pianta medicinale e per la preparazione di gustosi infusi ed estratti i quali vengono ottenuti dall’ utilizzo di fiori, radici e foglie; inoltre viene adoperata come erba aromatica nelle ricette di alcune pietanze e per la produzione di alcuni distillati alcolici come l’ Assenzio.

L’ Olio Essenziale di Melissa viene ottenuto attraverso un processo di distillazione in corrente di vapore adoperando soprattutto fiori e foglie , così da avere un liquido denso di color giallo intenso particolarmente fruttato.

La pianta è conosciuta sin dall’ antichità, infatti in greco Melissa significa Ape, insetti che nell’ antichità erano considerati sacri perchè produttori del Miele e secondo le leggende anche la Melissa partecipava alla produzione nel ” Nettare degli Dei “.

Paracelso in uno dei suoi più celebri scritti la definì come ” l’elisir di lunga vita” e si trovano tracce di questa medicamentosa infiorescenza anche tra i Camerlitani Scalzi che nel XVII secolo preparano il Distillato di Melissa che venne soprannominato Acqua Antisterica perchè era ottima per placare gli attacchi di panico.

Quali sono le Proprietà e le Controindicazioni dell’ Olio di Melissa ?

L’ Olio di Melissa è adoperato sin dall’ antichità per le sue proprietà naturali che si sono mantenute integre fino ai giorni nostri come:

  • Cardioregolatore, i suoi nutrienti permettono di riportare la pressione sanguigna al livello ottimale, di rinforzare le pareti di arterie e cuore riducendo così i livelli di stress presenti nell’ organismo;
  • Riequilibratore, permette di lenire i dolori derivanti dalla Menopausa o dalle Mestruazioni, e consente un’ attività sebo-regolatrice e un controllo ormonale soprattutto nella fase adolescenziale;
  • Sedativo, le foglie permettono di ridurre stress, stati di angoscia, ansia e possibili attacchi di panico, calmando l’ organismo e riuscendo addirittura ad eliminare o almeno a placare i mal di testa ricorrenti;
  • Digestivo, le sue caratteristiche migliorano il funzionamento dell’ apparato gastro-intestinale migliorando così  i problemi di acidità di stomaco e rilassando le pareti intestinale facilitando la successiva evacuazione.

L’intruglio non presenta controindicazioni  poichè è assolutamente Bio e Naturale ma è fortemente sconsigliato nel caso in cui si stia seguendo una terapia a base di ORMONI TIROIDEI.

Come utilizzare l’Olio di Melissa ?

L’ Olio di Melissa  presenta degli utilizzi diversi in base all’ effetto desiderato :

  • effetto sonnifero, 2 gocce di olio da inserire nel diffusore oppure da aggiungere ad un olio vettore che dovrà essere massaggiato su tempie ed addome così da facilitare il sonno;
  • effetto digestivo, 2 gocce da aggiungere ad un cucchiaino di miele da sciogliere un un qualsiasi infuso caldo da assumere subito dopo i pasti;
  • effetto rilassante, 2 gocce da aggiungere alla tintura di salvia .

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.