1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle(1 voti, voto medio: 5,00)
Loading...

Labbra Screpolate: cosa sono, cause, sintomi e possibili cure

Labbra Screpolate: cosa sono, cause, sintomi e possibili cure

La screpolatura è una fessurazione che può manifestarsi in differenti parti del corpo, e prevalentemente su labbra, ano e capezzoli. La screpolatura alle labbra è invece molto comune nei soggetti che soffrono di labbra secche, causate quasi sempre dagli agenti esterni ma anche da fattori endogeni.

Cause delle labbra screpolate

Come appena detto, le labbra screpolate possono esser causate tanto da fattori esterni, quanto da fattori interni. La prima manifestazione delle labbra screpolate si ha con una perdita di elasticità ed idratazione della cute.

Pubblicità
Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Si perde idratazione cutanea per via di agenti atmosferici quali alta esposizione al sole, vento o freddo. I fattori possono essere anche altri di natura varia, tra cui:

  • Traumatica, e quindi legata ad elevato sfregamento labiale con lingua o mani;
  • Cosmetica, dovuta ad allergia ai coloranti dei rossetti o a prodotti aggressivi;
  • Batterica, e quindi da infezioni;
  • Raffreddamento, come raffreddore, influenza e naso chiuso;
  • Nutrizionale; come una mancanza di vitamine o disidratazione.

In alcuni casi, le labbra screpolate possono dipendere anche dall’utilizzo degli strumenti a fiato, le quali si hanno sul contorno delle labbra o in corrispondenza delle zone che toccano lo strumento, fra imboccatura e labbra.

Sintomi delle labbra screpolate

Visto che la screpolatura alle labbra si ha con dei piccoli tagli, tra i sintomi principali abbiamo proprio quel costante e fastidioso senso bruciante. In questo ambito, le labbra possono manifestarsi anche gonfie od arrossate.

I casi più gravi presentano screpolature profonde che portano a sanguinamento e dolore decisamente acuto.

Possibili cure alle labbra screpolate

Per trattare le labbra screpolate si deve indagare prima di tutto sulla causa all’origine. E’ importante però andare ad agire anche a livello locale e non soltanto alla fonte, così da donare sollievo all’intera bocca.

Anche se creme e balsami labiali portatili, da porre sulle labbra tendono a difendere dall’esterno le labbra, si deve passare lo stesso a risolvere la screpolatura anche dall’interno, dando al corpo giusti dosaggi in minerali e vitamine; più nello specifico: ferro, riboflavina, niacina e Vitamina E.

Eliminare il vizio del fumo ed idratare l’organismo dall’interno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, e dall’esterno, mediante creme idratanti, nutritive e protettive, risultano essere i metodi infattibili per combattere definitivamente il disturbo.

Rimedi naturali

Anche se i prodotti in vendita in farmacia o profumeria per contrastare le labbra screpolate sono molteplici, è comunque possibile adoperare dei rimedi naturali, i quali possono essere altrettanto validi ed utili.

I principali ingredienti naturali sono in genere quelli che posseggono proprietà:

  • Nutritive
  • Emollienti
  • Idratanti
  • Protettive
  • Elasticizzanti.

Quelli maggiormente adoperati sono: burro di karitè, olio extravergine d’oliva, burro di cacao, cera d’api, olio di mandorle ed aloe vera in gel.

Prevenzione e consigli utili

In ambito di labbra screpolate è possibile trattarle partendo anche dalla prevenzione. Se ne può combattere l’insorgenza seguendo alcuni consigli, che possono rivelarsi utili:

  • Difendere le labbra da agenti atmosferici quali freddo, vento o raggi solari.
  • Adoperare cosmetici per cura e difesa labiale, che siano però di buona qualità.
  • Evitare di mordicchiare o leccare troppo le labbra.
  • Preferire una dieta sana e con molte vitamine e minerali.
  • Bere tanta acqua idratando bene l’organismo dall’interno.
  • Evitare, quando possibile, di dormire o respirare tenendo la bocca aperta.

Laddove si noti un peggioramento od eventuale comparsa nonostante si fosse seguito alla lettera i suddetti consigli, è bene consultare il medico. Vi sono casi in cui le screpolature altro non sono che effetti collaterali di farmaci o sintomi di patologie non ancora diagnosticate.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.