Succo di Aloe Vera: proprietà, benefici, utilizzi, controindicazioni e dove comprarlo

succo-di-aloe-vera-proprieta-benefici-utilizzi-controindicazioni-e-dove-comprarlo

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller), è una delle tante tipologie di aloe, ed allo stesso tempo la più conosciuta. Essa è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliacee (Aloeacee), che cresce prevalentemente in presenza di climi caldi e aridi, nel continente Africano.

La sua fama è dovuta al gel che si estrae dalle sue foglie, di colore verde chiaro, lunghe e carnose. Esso apporta benefici sia nell’utilizzo interno, sotto forma di succo da bere, sia nell’utilizzo esterno sotto forma di pomate e prodotti di bellezza per pelle e capelli.

Tali effetti benefici vengono esercitati dalla pianta grazie alla sua composizione fatta di vitamine, sali minerali, aminoacidi ed enzimi e tanti altri principi attivi fondamentali per la salute del nostro corpo.

Chocolate Slim

In particolare, risulta essere particolarmente efficace il succo di Aloe vera, il quale rafforza il sistema immunitario, l’apparato gastro-intestinale, i parametri del sangue e la pelle.

Benefici e proprietà del succo di Aloe vera

Bere succo di Aloe vera regolarmente, almeno una volta al giorno, può apportare svariati benefici al nostro organismo, tra cui quelli elencati qui di sotto.

  • Favorisce l’eliminazione delle tossine: in particolare dal fegato e dai reni, espellendole attraverso le urine;
  • Facilita la digestione: migliorando le funzioni dello stomaco e dell’intestino, il quale assorbirà meglio i nutrienti ricavati dagli alimenti, e risolvendo problemi di stitichezza;
  • Previene la disbiosi: ossia una condizione che implica l’alterazione della flora batterica intestinale. Il succo di Aloe, infatti, riesce a riequilibrare la flora del tratto intestinale
  • Rafforza il sistema immunitario: il succo di Aloe vera è, inoltre, capace di migliorare e rafforzare la risposta del sistema immunitario contro virus, batteri e funghi;
  • Azione antiossidante: contro i radicali liberi, i quali sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule;
  • Aiuta a recuperare energia: garantendo inoltre una buona dose di vitamine, aminoacidi essenziali e sali minerali, che servono anche a gestire lo stress;
  • Protegge il cuore: abbassando la quantità di colesterolo cattivo presente nel sangue
  • Equilibra i livelli di zucchero nel sangue 
  • Riduce le infiammazioni 
  • Protegge la mucosa gastro-intestinale grazie alla presenza in esso di un principio attivo chiamato Acemannano, il quale aiuta anche la produzione di interferone e stimola  l’attività dei macrofagi a difesa del nostro organismo;
  • Idrata la pelle secca o screpolata, ed agisce anche in caso di dermatiti, eczemi e psoriasi;
  • Protegge la mucosa orale, grazie alla propria azione antibatterica, rafforzando denti e gengive.

Usi del succo di Aloe vera

Generalmente le dosi di succo di Aloe vera da assumere sulla confezione del prodotto, e consigliano di assumerlo un minimo di una volta al giorno ed un massimo di tre, per circa 3 settimane. L’assunzione, inoltre, può essere essere ciclica, con un periodo di sospensione, o continua. In ogni caso, per essere sicuri si consiglia di chiedere all’erborista le modalità di assunzione adatte.

Esso può tornare utile tanto per la sua azione di rafforzamento del sistema immunitario, quanto per la sua azione antinfiammatoria per il tratto gastro-intestinale, quanto per le sue svariate proprietà elencate qui di sopra

Come fare il succo di Aloe vera in casa

Sebbene il succo di Aloe vera possa essere comodamente acquistato già pronto, per una maggiore sicurezza è possibile anche prepararlo in casa. Naturalmente bisogna avere a disposizione la pianta di Aloe vera, sceglierne le foglie più mature, eliminandone la buccia e le spine intorno.

Dopo aver prelevato il gel, bisogna frullarlo con il succo di limone e pompelmo. È importante frullare la polpa subito dopo averla estratta, in quanto con il trascorrere del tempo inizierebbe il processo di ossidazione ed essa perderebbe alcune delle proprie azioni benefiche.

Quanto costa e dove acquistare il succo di Aloe vera

Il succo di Aloe vera puro al 100% si può facilmente acquistare in farmacia, erboristeria, nei negozi di alimentazione, o semplicemente online. Naturalmente in commercio ne esistono svariate marche e formati, e il loro prezzo, per 500ml di prodotto, varia tra €11 ed €30.

Per un’azione efficace al massimo, inoltre, si consiglia di scegliere un succo di Aloe vera estratto a freddo dalle foglie, e privo di Aloina, una sostanza che risulta sgradita alla nostra mucosa intestinale, irritandoli, e facendo verificare disturbi come: diarrea, crampi addominali e bruciore allo stomaco.

Controindicazioni del succo di Aloe vera

Gli effetti sgradevoli del succo di Aloe vera si manifestano, prevalentemente, in caso di sovra-dosaggio, portando problemi a livello del tratto gastro-intestinale, soprattutto se il succo non è stato privato dell’Aloina.

Si sconsiglia, inoltre, di assumerlo in gravidanza, durante l’allattamento e durante l’assunzione di altri farmaci con cui potrebbe interferire.

LASCIA UN COMMENTO