1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Latte di Avena: che cos’è, proprietà, benefici e controindicazioni

Latte di Avena: che cos’è, proprietà, benefici e controindicazioni

Il Latte di Avena è una bevanda spesso utilizzata come sostituto del latte vaccino che viene ottenuta mediante un mix di acqua, avena ed altri ingredienti particolarmente diffusa nei pesi del Occidentali come la Gran Bretagna.

L’avena è l’ingrediente cardine di tale drink completamente Bio e che può essere inserito nei regimi alimentari vegetariani e vegani e che trova ampio utilizzo in ambito culinario per la preparazione di pietanze e soprattutto dolci.

Tale bibita viene anche adoperata come energizzante e tonificante per gli sportivi i quali necessitano di ripristinare rapidamente i livelli di liquidi all’interno dell’organismo così da evitare problemi di disidratazione.

Pubblicità
Aloe Ferox Bioness

Il latte vegetale d’avena è stato ideato a partire dagli anni’90 del secolo scorso dal scienziato svedese Rickard Öste inoltre a livello industriale è facile da produrre e comporta un modesto impatto ambientale che lo rende un prodotto veramente innovativo ed ideale per tutte le persone che soffrono di intolleranze al lattosio.

Leggendo questo breve articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere sul Latte di Avena, che cos’è ed in cosa consiste, quali sono le sue proprietà ed i suoi benefici, quali sono se esistono le possibili controindicazioni. Scopriamo ora insieme qualcosa in più!

Che cos’è il Latte di Avena?

Come già accennato in precedenza il Latte di Avena è una bevanda che si ottiene frullando i chicchi di avena con l’acqua, e a scelta altri ingredienti, che può essere utilizzata per sostituire, in caso di intolleranze, il latte vaccino.

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee e la specie più diffusa è l’Avena sativa ricca di proteine e che viene utilizzata in Gran Bretagna per la preparazione del famoso Porridge.

La diffusione di tale prodotto a livello mondiale fu dovuta all’attività commerciale di Oatly ossia un marchio alimentare svedese che produce una gamma di sostituti vegetali del latte di mucca come:

  • latte d’avena
  • gelato
  • caffè freddo
  • sostituti dello yogurt
  • panna da cucina
  • crema spalmabile e crema pasticcera

Rispetto al latte vaccino quello di Avena presenta in media lo stesso apporto ipocalorico ma un livello più basso di proteine ed un livello minore di grassi saturi ed una quantità maggiore di fibre.

Proprietà e Benefici del Latte di Avena

Il Latte di Avena può contenere una quantità leggermente superiore alla media di β-glucani e quindi si ritiene possa svolgere una lieve azione benefica sui livelli di Colesterolo LDL presenti nell’organismo

A differenza di quanto viene ampiamente sponsorizzato dalle pubblicità, tale prodotto non è ricco di fibre ma presenta solo una modesta concentrazione delle stesse, infatti la crusca di avena contiene una quantità 3 volte inferiore di fibre rispetto a quella di frumento.

Tuttavia presenta uno scarso livello di grassi proteine e ricordiamo che si denota la totale assenza del colesterolo.

A livello industriale è possibile che vengano aggiunti alla classica formula:

Analizziamo il contenuto nutrizionale di una tazza da 243g:

Controindicazioni del Latte di Avena

Il consumo del latte di Avena generalmente non presenta particolari controindicazioni ma non bisogna assolutamente assumerlo se si è allergici nonostante l’elevato livello di digeribilità.

Si sconsiglia inoltre di assumere l’estratto caprino nel caso in cui siate:

  • minorenni
  • in gravidanza
  • in allattamento
  • se state seguendo un trattamento farmacologico
  • se state seguendo un regime dietetico
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.