1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Hidrobike: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Hidrobike: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

L’Hidrobike conosciuto anche come hydrobike o hydrospinning, non è altro che uno sport fatto in acqua grazie al solo utilizzo di una cyclette. Risulta essere un accostamento tra pedalata che significa muovere i propri muscoli, e rilassamento standosene completamente in acqua.

Che cos’è l’Hidrobike?

È abbinato anche il termine Hydrospinning, perché alla fin fine è come se si facesse spinning in acqua accostato alla musica e all’utilizzo di altri eventuali strumenti.  Rispetto agli altri esercizi fisici fatti in palestra risulta più spassoso e piacevole, proprio come l’acqua gym.

Pubblicità
Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

L’Hidrobike permette inoltre di combinare lo spinning con il movimento di altre parti del corpo; spesso vengono fatti esercizi anche con le braccia attraverso l’uso di manubri appositamente studiati per stare in acqua, permettendo così il muoversi anche dei muscoli delle braccia alleggerendo però la schiena.
Vengono utilizzate bici fatte d’acciaio studiate per stare in acqua, i sellini antiscivolo risultano abbastanza confortevoli, e i manubri cambiano a seconda della “bici da acqua” che viene adoperata.

Lo scopo dell’Hidrobike è quello di riattivare e allenare al meglio i muscoli, attraverso facili esercizi aerobici che sono accessibili a tutti i soggetti. E’ il classico sport che dovrebbero fare tutti quei soggetti che desiderano dimagrire o che non amano particolarmente fare sport ed allenarsi, questo perchè lo sforzo che si fa pedalando viene compensato dal massaggio rilassante che l’acqua fa sul nostro corpo e dalla musica scelta.

È lo sport più consigliato per tutti quei soggetti che desiderano tonificare i muscoli di arti inferiori o superiori, ma anche a tutti coloro che desiderano fare dello sport al fine di muoversi o tenere il peso forma ideale impegnando allo stesso tempo anche la mente.
Molti ciclisti prima delle loro gare, scelgono proprio di allenarsi con questo metodo, così da mantenere un allenamento costante anche quando il tempo non permette una regolare pedalata all’aperto.

È un allenamento completo in tutto, in quanto coloro che fanno sport aumentano i loro sforzi grazie alla resistenza dell’acqua durante la pedalata. Risulta molto funzionale anche in campo riabilitativo; i movimenti che si fanno durante l’hidrobike non vanno a stancare il cuore e la colonna vertebrale. 

Benefici dell’Hidrobike

Praticando regolarmente l’Hidrobike si avrà l’impressione di non fare fatica eccessiva, proprio perché l’effettivo sforzo fatto dai muscoli apparirà inferiore, c’è inoltre il grande vantaggio che, qualsiasi sia la temperatura all’esterno, non si risentirà mai del sudore.

Il particolare movimento che si verrà a creare nell’acqua tramite la pedalata garantisce un livello estremo di relax, nonché un eccellente rimedio per la cellulite. Il beneficio maggiore è quello dell’idea di relax che si avrà tramite il movimento dell’acqua che andrà a massaggiare tutto il vostro corpo, non facendo pesare a nessuno la fatica che effettivamente si sta facendo; durante tutto ciò si faranno stimolazioni a livello nervoso, lavoreranno gli arti inferiori nonché la parte superiore del nostro corpo.

Si pensi di lavorare su una normale cyclette, e come per questa, allo stesso modo per l’hidrobike si lavorerà su quadricipiti e glutei; il risultato sarà una visibile tonificazione che garantirà inoltre una diminuzione di grasso in eccesso.
L’hidrobike pensa anche a tutto coloro che non mirano al dimagrimento, poichè mentre si tonifica si agisce anche sulla schiena; la schiena non ne uscirà appesantita e aiuterà tutti coloro che presentano delle problematiche a livello dorsale.

Ma l’azione più ovvia, è quella di garantire un netto dimagrimento migliorando la resistenza muscolare, considerando anche il fatto che l’hidrobike fa sì che vengano impiegate più forze rispetto ad una semplice cyclette.
Ulteriore beneficio è la stimolazione circolatoria nonchè azioni benefiche per il cuore e per tutti gli organi che ne sono legati. 

Quante calorie si perdono effettuando Hidrobike?

La prima cosa che bisogna dire dell’hidrobike, è che in una lezione che duri circa un’ora si riescono a buttare giù almeno 1300 calorie! Questo perché durante la pedalata non solo si va a tonificare quadricipiti e glutei, ma andiamo a muovere tutto il busto in esercizi vari e con il ritmo della musica che garantisce oltre tutto un grande spasso.

Per tutti coloro che volessero cominciare a praticare questo sport, è bene sapere che ci si può rivolgere ai centri sportivi muniti di piscina e che garantiscano regolari corsi di hidrobike, acquagym, acqua fitness, swimgym… Non c’è alcun pericolo per tutti coloro che non sono esperti nuotatori poiché il livello d’acqua in cui sono immerse le cyclette risulta essere abbastanza basso. Esso vi coprirà fino alle spalle.

Durante la lezione ci sarà un personal trainer che vi aiuterà dettando i vari esercizi che si dovranno eseguire. Sarà proprio lui che vi spingerà a migliorare man mano con i vari esercizi che preparerà per voi, facendovi scoprire lentamente i diversi stili per pedalare:

  • Il ruscello è una pedalata più dolce e si fa da seduti.
  • La risalita del fiume è una pedalata che garantisce esercizi in piedi ed esercizi seduti in sella.
  • Onde è una pedalata più rapida dove ci si alza e ci si siede.
  • Controcorrente è una pedalata fatta all’indietro.

Controindicazioni

Per l’hidrobike non sono previste delle controindicazioni proprio perchè è uno sport adatto a persone di ogni età. È l’ideale per tutti coloro che purtroppo soffrono di un grandissimo sovrappeso, poiché la forza dell’acqua mantiene ben saldo il corpo evitando possibili infiammazioni delle articolazioni.

Si può pensare ad un’unica controindicazione esistente, ed è quella che fa cadere l’attenzione su quei soggetti che presentano infiammazioni alle ginocchia; è il caso in cui si sconsiglia l’utilizzo di qualsiasi tipo di cyclette.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.