1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Bava di lumaca: che cos’è e proprietà benefiche per la pelle

Bava di lumaca: che cos'è e proprietà benefiche per la pelle

Fra i tanti rimedi naturali che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, uno dei migliori in assoluto è la bava di lumaca. La bava di lumaca è una soluzione ideale per diversi inestetismi della pelle, per esempio macchie scure, smagliature, acne, e via dicendo. Questo composto ha un’efficacia nella rigenerazione della cute e nella riparazione dei tessuti cutanei. Infatti la bava di lumaca è composta da alcuni elementi come elastica, proteine, acido glicolico, collagene, peptidi e vitamine che formano una formula assolutamente perfetta per la salute della pelle.

In campo cosmetico, quindi, la bava di lumaca dimostra delle proprietà assolutamente eccezionali, che permettono di ricostruire la pelle dal profondo donandole una nuova bellezza, elasticità e giovinezza. Vediamo quindi quali sono le proprietà di questo strumento straordinario, dove si può trovare.

Che cos’è la Bava di lumaca

Aloe Ferox Bioness

La bava di lumaca non è altro che una sorta di muco, una secrezione prodotta dalla lumaca di terra, e che viene prodotta da questo animale per prevenire la disidratazione dei tessuti molli, che sono esposti alla terra ed all’esterno. Inoltre grazie a questa bava le lumache sono in grado di arrampicarsi anche in verticale senza cadere. La bava ha quindi un duplice ruolo: di collante e lubrificante. Inoltre questo animale ne produce uno interno ed uno esterno.

La cosmetica ha di recente scoperto il grande ruolo della bava di lumaca per la bellezza della pelle: la lumaca in questione è della specie Helix Aspersa, quella comune che si trovano nei giardini, che rilasciano una bava ricchissima di proteine e di antiossidanti, oltre che di acido ialuronico.
Questa bava sarebbe in grado di ottenere un duplice effetto sulla pelle: stimola la produzione di elastina e collagene, e quindi migliora la giovinezza e bellezza della pelle, e riduce grazie agli antiossidanti i danni causati ai radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.

Benefici e proprietà per la pelle

La bava di lumaca possiede una serie di straordinari benefici per la salute della pelle nel suo complesso. Innanzitutto essa ha una proprietà idratante, ovvero, grazie alla presenza di mucopolisaccaridi, permette all’acqua di trattenersi a lungo sulla cute, e così assicurano alla pelle un effetto idratante di lunga tenuta.
Non solo, ma la bava di lumaca ha anche un effetto cicatrizzante, particolarmente utile in caso di piccoli traumi sulla pelle (per esempio irritazioni da rasatura) grazie all’effetto dell’allantoina. Per lo stesso motivo, ha anche proprietà lenitive, perfette quindi quando la pelle è secca, arrossata, irritata.

La bava di lumaca ha anche una funzione nutritiva e rigenerante, per la presenza di diverse vitamine e proteine al suo interno. La leggera azione esfoliante che compie permette anche di svolgere un ruolo anti smagliature, grazie anche alla presenza di acido glicolico e di vitamine e proteine.
Il collagene nativo ha un effetto anti rughe e mantiene la pelle giovane ed elastica. Infine, è stata notata efficienza della bava di lumaca per quanto riguarda la presenza sulla pelle di macchie, di cicatrici, di acne, per il suo potere esfoliante, levigante, purificante e che non lascia una fastidiosa sensazione di unto sulla pelle.

Per questo motivo, la bava di lumaca è un prodotto sempre più ricercato ed utilizzato anche nelle migliori creme per la pelle, soprattutto per quella del viso. Detto questo capiamo perché si parla sempre di più della bava di lumaca come di un vero e proprio prodotto miracoloso della natura.

Come viene prodotta?

Uno dei punti più controversi della produzione di bava di lumaca è la modalità con la quale la bava viene ottenuta dagli animali. In genere infatti i produttori di queste creme cosmetiche usando delle macchine che provocano vibrazioni e danno una scossa elettrica alle lumache, provocandone spesso la morte per fatica e per stress. Il modo più etico di procurarsi la bava è quella della stimolazione naturale e ci vuole sicuramente tanta pazienza.

In quali prodotti si trova

Esistono numerosi prodotti cosmetici che sono a base di bava di lumaca. Il loro costo dipende dal formato e dalla marca, nonché dalla concentrazione di elementi nutritivi.
Si può anche optare per l’acquisto di bava di lumaca pura.
I prodotti si trovano nelle farmacie, erboristerie, e nei supermercati più forniti. Controllate sempre di acquistare un prodotto che rispetti gli animali che hanno contribuito a crearlo.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.