1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Monacolina: che cos’è, proprietà e controindicazioni

monacolina-che-cose-proprieta-e-controindicazioni

La Monacolina è una molecola che viene prodotta dalla fermentazione del riso rosso grazie all’ intervento di un particolare tipo di lievito naturale.

Il principio attivo contenuto internamente da tale molecola viene adoperata nelle cure fitoterapiche e nella medicina olistica per la cura ed il trattamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

D’ora in poi potrete dire basta a tutti quegli integratori che vi promettevano di ridurre il colesterolo nel sangue, e prediligere solo prodotti che contengono questa sostanza.

Garcinia Cambogia

Leggendo questo breve articolo potrete scoprire tutto quello che c’è da sapere circa la Monacolina, che cos’è, quali sono le sue proprietà, in che modo viene utilizzata e le possibili controindicazioni. Scopriamo ora insieme qualcosa in più!

Che cos’è la Monacolina?

La Monacolina è una molecola che venne isolata nel 1979 grazie alle ricerche del professore Aika Endo dell’ Università di Tokio.

La scoperta è stata solo casuale poichè il professore stava studiando la fermentazione del lievito naturale denominato HMG-CoA-reduttasi osservando perciò che monocolina K era uno degli enzimi principalmente coinvolti nelle produzione e sintesi del colesterolo.

Esaminiamo brevemente che cos’è il colesterolo: è una molecola organica di fondamentale importanza sia per gli animali di cui costituisce le membrane cellulari sia per l’ uomo. I livelli e la concentrazione di tale sostanza nel sangue è definita colesterolemia, ed esistono tre tipologie diverse:

  1. LDD
  2. HDL
  3. non-HDL

Se la colesterolemia presenta in seguito a delle analisi dei livelli troppo elevati possono insorgere patologie cardiovascolari, arteroscleorsi, reazioni infiammatorie, placche artereosclerotiche, formazione di ateromi.

La OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha definito che i livelli di Colesterolemia per essere considerati nella norma devono essere inferiori a 200 mg/dl per evitare lo sviluppo di patologie e problematiche; sono posti limiti più astringenti nei confronti dei fumatori o dai chi è affetto da conclamate patologie cardiache o se si hanno in famiglia casi analoghi.

Tale lievito, Monascus purpureus, è molto spesso associato alla cucina cinese perchè viene unito al riso rosso denominato Orzya sativa, per la preparazione di alcuni piatti.

Le monacoline intervengono nella produzione e sintesi di 3-idrossi-3-metil CoA- reduttasi dell’ enzima HMG-CoA bloccando il Mevalonato e lo Squalene riducendo di conseguenza la produzione di colesterolo nel fegato.

Gli effetti positivi sono sia una riduzione della colesterolemia, sia del colesterolo LDL con un aumento significativo del colesterolo HDL.

Inoltre è da evidenziare che i principi attivi contenuti nel CoA intervengono nel ciclo degli acidi grassi, nella respirazione cellulare e nella velocizzazione del metabolismo.

Quali sono le Proprietà e le Controindicazioni della Monacolina?

Come detto in precedenza questo particolare tipo di molecola presente numerose proprietà segrete e perciò viene sintetizzata e utilizzata come:

  • integratore alimentare
  • stabilizzatore del colesterolo
  • previene le patologie degenerative come l’Alzhaimer
  • adoperato nel trattamento dell’osteoporosi 
  • adoperato nel trattamento dei tumori 

La sostanza derivante dalla lievitazione contiene anche altre numerose sostanze e principi attivi come:

  • campesterolo
  • stigma sterolo
  • sapogenine
  • isoflavoni
  • acidi grassi
  • monoinsaturi
  • Beta-sitosterolo

Esistono delle controindicazioni che non devono essere confuse con quelle statine a causa della struttura analoga.

Il trattamento a base di monacoline è assolutamente vietato nel caso in cui siate in gravidanza o in allattamento e soprattutto sono significativamente sconsigliate quando si sta seguendo un trattamento a base di statine.

Si sconsiglia l’ uso quando si sono assunti farmaci, alcolici e tabacchi.

Inoltre è bene associare al trattamento a base di monacoline una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, ed una sana attività fisica purché costante.

Sono disponibili nelle Farmacie e nelle Erboristerie più fornite integratori e prodotti a base di Monacolina ed estratti dal riso rosso utili nel trattamento del colesterolo troppo elevato.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.