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Super Jump Fitness: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Super Jump Fitness: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Il super jump fitness è uno sport aerobico nel quale gli esercizi si svolgono su un tappeto elastico su cui si salta ripetutamente a ritmo di musica, ideato nel 2009 dalla famosa trainer statunitense Jill Cooper.

Che cos’è il Super Jump Fitness?

Questa disciplina comprende una combinazione di salti veloci e lenti, di varia intensità e altezza, combinati con passi direttamente presi dall’aerobica classica. Il programma di allenamento studiato dalla personal trainer prevede 8 differenti moduli:

  • Super Jump Original: si tratta del metodo di base, adatto soprattutto a coloro che non si sono mai dedicati ad un’attività sportiva;
  • Super Jump TotalBody: d’intensità maggiore al Super Jump Original, poiché si basa su circuiti composti da 10/12 esercizi da ripetere più volte in stretta sequenza, questa tipologia di Super Jump risulta particolarmente utile per tonificare tutto il corpo;
  • Super Jump Intensity: questa tipologia di Super Jump prevede l’utilizzo di una banda elastica da utilizzare come resistenza aggiuntiva ai movimenti per potenziare al massimo lo sforzo e, di conseguenza, i risultati;
  • Super Jump Thunderbell: si tratta di un allenamento sul tappeto elastico da eseguire con l’ausilio di pesi;
  • Super Jump HotDance: programma di allenamento che prevede canzoni pre-coreografate;
  • SupervJump Kombatt: modulo preferito dagli appassionati degli sport da combattimento in cui si eseguono calci e pugni che ricordano i movimenti delle arti marziali;
  • Super Jump Junior: programma studiato per i giovanissimi, progettato su 3 livelli in base all’età con diversi gradi di lavoro e gioco;
  • Super Jump Core Stability: perfetto per chi vuole sviluppare i muscoli del core (addominali, obliqui, traversi e lombari) e la stabilità di tutto il corpo.

Quante calorie si perdono con Super Jump Fitness?

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Una lezione di Super Jump dura circa 50/60 minuti, durante i quali si bruciano dalle 450 alle 800 calorie.

Benefici del Super Jump Fitness

Questo sport apporta un’importante lista di benefici al nostro corpo e alla nostra salute, scopriamo quali:

  • Metabolismo cellulare, consumo calorico e ossigenazione aumentano esponenzialmente grazie al rimbalzo che si effettua durante quest’attività;
  • Combatte efficacemente la cellulite poiché, incrementando il metabolismo, favorisce l’eliminazione di tossine e metaboliti residui;
  • Favorisce il funzionamento degli organi involontari (quelli dell’apparato digerente, dei vasi sanguigni, dei bronchi, dell’utero e della vescica);
  • Oltre al sistema circolatorio, anche il sistema linfatico ne trae beneficio e, conseguentemente, anche le difese immunitarie, il cui sostentamento arriva proprio dal sistema linfatico.

Controindicazioni

Sull’attività Super Jump non vi sono controindicazioni da segnalare, ovviamente si consiglia sempre di chiedere un parere ad un’istruttore o al proprio medico curante prima di iniziare l’attività.

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