1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle(3 voti, voto medio: 5,00)
Loading...

Solastalgia: che cos’è, cause, sintomi, diagnosi e possibili cure

Solastalgia: che cos’è, cause, sintomi, diagnosi e possibili cure

In questo periodo di tempo, ci sono individui che soffrono di una problematica molto ricorrente che colpisce il loro stato mentale, questa sorta di disagio che essi avvertono è data dal fatto che essi non riescono a risolvere le problematiche dovute a quelli che sono i disastri ambientali causati molto spesso dall’uomo.

Che cos’è?

Questa sorta di malessere di presenta in modo molto diverso dagli altri presentando disagi emotivi. Questa sorta di problema di cui soffrono molti individui prende il nome di solastalgia, questa denominazione viene usata per mettere a conoscenza la maggior parte della popolazione di quale problematica al giorno d’oggi, soprattutto i giovani, soffrono a causa del disastro ambientale.

Pubblicità

Infatti molto spesso, è ricorrente tra gli individui la frase “il pianeta soffre, soffro anche io”, questa frase lascia molto spazio alla riflessione e inoltre, è anche un grido d’aiuto generato da chi attualmente né soffre. Gli stati d’ansia che colpiscono gli individui sono dati anche dal fatto che i mari, i fiumi, l’aria e tanto altro, sono molto inquinati e rischiano sempre di più diminuire o addirittura essere sopperiti dalla malsana.

Questa sorta di depressione che si manifesta nell’individuo, viene definita da una serie di specialisti come un disturbo generato da differenti fattori causati dall’uomo stesso che, potrebbero mettere a repentaglio l’ambiente.

La denominazione di solastalgia, è il frutto dell’unione di due parole ovvero: conforto e dolore (tradotte ovviamente in lingua italiana), che in termini più ampi vuole dire nostalgia del conforto. Proprio per questo motivo, non deve essere una cosa strana se un’individuo affetto da questo problema mostra stati d’animo tristi e disastrosi vedendosi non adatto al disastro ambientale che esso è costretto ad affrontare.

La solastalgia, nasce molto prima dell’anno in cui è stata scoperta, ma ciò che sappiamo di sicuro è che, nel 2003 una squadra di psicologi dell’università di Newcastle, in compagnia di un noto filosofo, condussero una nota ricerca sulla psicologia dell’ambiente. Questo stato depressivo, rappresenta infatti, il malessere che si manifesta nell’individuo nell’attimo in cui esso vede che l’ambiente in cui vive è disastrato dall’uomo.

Si tratta di uno stato in cui l’individuo si sente distrutto, in quanto non riesce a trovare una soluzione per trarre il suo amato ambiente da quelle che sono le mani malsane in cui è caduto.

Cause

Questa patologie non è un problema che colpisce solo una fetta della popolazione, ma a differenza di altri problemi, essa può manifestarsi su qualsiasi individuo, senza differenze di sesso, età, istruzione o scala sociale.

I soggetti che sono colpiti però, sono coloro con un tasso di sensibilità molto più elevato e che mostrano verso la natura, un vero e proprio amore. Per questa patologia non vi sono delle vere e proprie cause, ma essa e generata appunto dall’amore che l’individuo mostra avere verso il suo ambiente.

Infatti, esso vedendo che il suo caro ambiente è maltrattato si mostra sulla difensiva, per cercare di proteggerlo, ma sentendosi impotente, cade in un vero e proprio stato depressivo che appunto prende il nome di solastalgia.

Sintomi

Questa patologia comporta differenti sintomi che molto spesso sono uguali a quella che è una vera e propria depressione. Questi sintomi possono essere permanenti, ovvero correlati al periodo che si sta attraversando, ma essi possono anche essere correlati alle notizie che girano sui media.

Questi sintomi, risultano essere di due differenti tipologia ovvero: acuti cronici, è sono caratterizzati da stress, ansia, depressione, perdita della forza fisica, ma anche di quella correlata alla concentrazione, disturbi correlati al sonno e inoltre, gradualmente l’individuo colpito da questa patologia potrebbe anche essere violento.

I soggetti affetti dalla solastalgia, molto spesso sono anche immunodepressi in quanto, il loro stato fisico diventa molto debole e quindi molto più soggetto a rischi.

I sintomi principali che questo stato di depressione porta sono:

  • nostalgia;
  • stress;
  • depressione;
  • ansia;
  • riduzione delle energie;
  • immunodepressione;
  • problemi correlati al sonno.

Diagnosi e possibili cure

Questo stato di depressione che prende il nome di solastalgia, non è uno stato è molto complesso da curare. Questo malessere si presenta in modo diverso e tende a creare problemi per cercare la risoluzione del problema.

Una delle tecniche più utili per cercare di risolvere questo problema, è cercare di risolvere i problemi che circondano l’individuo in modo autonomo, per cercare appunto di generare un adeguato cambiamento che riesca a soddisfarlo e non farlo sentire impotente.

Infatti, gli individui devono cercare di essere attivi, per la salvaguardia dell’ambiente in modo di risolvere quelli che sono i problemi ambientali, questo si può effettuare anche attraverso dei piccoli gesti come ad esempio, effettuare la raccolta differenziata, ridurre l’utilizzo di plastica, ingerire cibi provenienti dal mercato e che essi siano biologici e inoltre, e consigliabile disinfettare i cibi prima di prepararli.

Inoltre, per questi individui è consigliabile ridurre al massimo l’utilizzo dell’autovettura e, utilizzare il più possibile mezzi che non comportino il danneggiamento dell’ambiente come lo è ad esempio la bicicletta.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.