1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle(1 voti, voto medio: 5,00)
Loading...

Tic Nervosi: cosa sono, cause, sintomi e possibili cure

Tic Nervosi: cosa sono, cause, sintomi e possibili cure

Tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare di tic nervosi, ma spesso sorvoliamo su questo vero e proprio problema. Essi sono una serie di movimenti del corpo, di gesticolazioni, ma anche di una serie di espressioni vocali, che in modo non spontaneo un individuo effettua, sena una motivazione.

Cosa sono i tic nervosi?

Lo scaturirsi di questi tic, non è ad oggi an ora ben definito, ma attraverso una serie di supposizioni effettuate da neurologi specialisti, si è appreso che si tratta di una serie di atteggiamenti motori generati dal cervello. In termini meno complessi, si tratta di movimenti generati da quella parte del cervello che va a regolare il movimento dell’individuo.

Pubblicità

Come già abbiamo detto precedentemente questi movimenti involontari, sono scaturiti dalla correlazione con i muscoli che non riescono ad essere controllati dall’individuo.
Le tipologie di tic possono essere innumerevoli, conosciamo:

  • Tic motori, sono costituiti da una serie di movimentazioni e di gesti che coinvolgono il viso, le spalle, gli arti e altre parti gestite dai muscoli;
  • Tic vocali, possono essere causati da colpi di tosse, sibili, e inoltre possono anche comportare uno schiarimento della gola, una ripetizione continua delle parole e anche una serie ripetitiva di frasi scomposte.

Inoltre essi possono anche suddividersi in tic semplici, in quanto essi si manifestano già durante la tenera età con la manifestazione di atteggiamenti nevrotici che, vanno a colpire un solo muscolo o pochi muscoli.

Essi sono caratterizzati dalla presenza di smorfie e da colpi di tosse. Esempi di tic semplici potrebbero essere il continuo movimentare delle palpebre, lo scolo delle spalle, le smorfie, la tosse, il fischiettio.

Per quanto concerne quelli che sono i tic complessi invece, si presentano con maggiore complessità poiché questi ultimi non riescono ad essere gestiti. Esempi di questa categoria di tic potrebbero essere: mangiare le unghie, colpirsi individualmente, ripetere le stesse frasi, e inoltre ripetere parole molto scomposte.

Cause

La manifestazione di questi comportamenti involontari che si presentano negli individui ad oggi risultano essere ancora sconosciute, ma attraverso una serie di indagini neurologiche, sì è riuscita a capire la provenienza di questi tic che derivano da comportamenti muscolari che il cervello non riesce a gestire.

Fattori che potrebbero comportare l’aumentare di questi comportamenti involontari potrebbero essere lo stress, l’emozione, l’ansia e anche la stanchezza. Inoltre, anche l’eccitazione o degli stati di tensione potrebbero infierire. Secondo gli studi, questi movimenti involontari dell’individuo si manifestano solo quando esso è sveglio, durante il sonno se pur ci sono casi in cui essi potrebbero presentarsi, si presentano in modo molto lieve e meno frequente.

Questi movimenti involontari possono anche essere causati da una serie di condizioni patologiche che potrebbero essere:

  • Ictus;
  • encefalite;
  • disturbi;
  • paralisi.

Sintomi e possibili cure

I sintomi che portano al riconoscimento di questi tic, sono alcuni atteggiamenti che si ripetono nell’arco temporale come potrebbe essere ad esempio il movimento continuo degli occhi, il piegamento della testa, e il tocco del naso, e altri atteggiamenti che si manifestano senza motivi ben precisi. Inoltre, questi atteggiamenti involontari vengono generalmente anticipati da un impulso premonitore come potrebbe essere ad esempio il senso di caldo o il prurito.

Inoltre, a differenza di tremori o altri tipi di tic, questi generali potrebbero essere tenuti a bada per un breve periodo di tempo. Inoltre, come tutti ben sappiamo nel momento in cui si cerca di tenere a bada il tic, esso tende ad aumentare. Dobbiamo sapere che questi movimenti involontari possono anche essere sebbene in casi molto rari dannosi per la salute.

Questi gesti o questi movimenti che l’individuo effettua senza il suo controllo, potrebbero comportare una serie di conseguenze sia all’individuo stesso, sia a coloro che lo circondano. Questi movimenti si manifestano in modo graduale e possono essere sia meno frequenti sia più ampi e gravi ed è proprio per questo motivo che si consiglia di effettuare l’intervento di uno specialista in modo tale da cercare di gestire questi movimenti che l’individuo non riesce a controllare.

Inoltre, per diagnosticare questa patologia è necessario che il medico studi bene l’individuo che ne è affetto. Generalmente non è necessario effettuare degli esami, ma potrebbe risultare utile registrare un video quando questi ultimi si manifestano.

La terapia inoltre che va effettuata, deve essere assegnata dal proprio medico curante, prendendo in considerazione tutti quelli che potrebbero essere gli elementi che andrebbero a modificare l’intensità di questi movimenti, comportando il miglioramento dell’individuo.

Inoltre, c’è da sapere che nel caso in cui questi Movimenti involontari non abbiano entità gravi, non vi è nessuna cura da effettuare. Mentre se questi comportamenti risultano essere sempre più forti e vadano appunto a comportare il peggioramento dell’individuo cioè appunto una terapia da seguire per cercare di eliminare questi tic o almeno di ridurli.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.