1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Sauna Finlandese: che cos’è, a cosa serve, benefici e controindicazioni

Sauna Finlandese: che cos'è, a cosa serve, benefici e controindicazioni

La sauna finlandese è uno dei trattamenti benessere più diffusi e graditi, si tratta di una consuetudine che dal Nord Europa si è sparsa in tutto il mondo, infatti ormai tutte le migliori strutture alberghiere,  sono provvisti all’interno del loro centro benessere di questo tipo di sauna a secco.

Nella sauna finlandese il calore può giungere temperature sino ai 100 °C. La temperatura varia fra gli 80 e i 100°C e l’umidità è inferiore al 10%, ed è grazie a questa bassa umidità che si crea un’atmosfera piacevole che rilassa la muscolatura e facilita la depurazione dell’organismo.

Il legno emana il profumo della natura, in questo modo si ritrova la quiete della mente, e si riesce a  liberare tutte le tensioni. La sauna possiede straordinari benefici, è efficace per scaricare la tensione nervosa, in quanto stimola il naturale riequilibrio delle condizioni psicofisiche. Milioni di persone ogni giorno scelgono questo trattamento, è divenuto oggigiorno uno degli strumenti più apprezzati ed usati nel mondo del benessere.

I benefici della Sauna Finlandese

I benefici che si possono acquisire dal regolare utilizzo della sauna finlandese, sono tantissimi e non soltanto sul piano fisico.

  • Il suo primo e immediato beneficio, è il sollievo che si riceve e il generale relax che fa rilassare i muscoli e le giunture, questa capacità di rilassamento ha influssi positivi sulla mente e sul corpo.
  • La sauna sembra aiuti a potenziare le difese immunitarie e lo stato delle vie respiratorie.
  •  La frequenza dell’uso della sauna finlandese, ottimizza il tono e l’elasticità della pelle che diviene liscia e luminosa. La pelle si depura e con la sudorazione si rimuovono acidi e tossine.
  • Nell’ambiente caldo della sauna, il battito cardiaco accelera, i vasi sanguigni si dilatano, la pelle si stende e si comincia continuamente a sudare. In questo modo si riduce la cellulite, in quanto la sauna aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine, permettendo la disintossicazione dell’ organismo ed evitando i ristagni adiposi.
  • Con la sauna il sistema neurovegetativo viene stimolato rendendo migliore il metabolismo generale.
  • La sauna finlandese è un trattamento davvero rigenerante.
  • Può essere appropriata in circostanze di patologie localizzate ( come traumi muscolari oppure osteoarticolari) in qualità dell’effetto decontratturante sulla muscolatura.
  • La sauna finlandese ha anche un effetto purificante ed illuminante del corpo, perché rimuove parte delle tossine che sono fra i responsabili dell’invecchiamento e   toglie  lo strato di cellule morte donando alla pelle una perfetta elasticità.
  • La sauna finlandese inoltre è consigliata in caso di malattie reumatiche, per muovere il metabolismo e rilassare il sistema nervoso centrale, oltre che i muscoli.

Controindicazioni della Sauna Finlandese

La sauna apporta effetti benefici a tutti, fatta eccezione per i neonati e gli individui che soffrono di gravi patologie principalmente cardiovascolari. Precisamente è controindicata per coloro che hanno problemi cardiaci, che soffrono di ipertensione o vene varicose.

È vietata in circostanze di asma, patologie dei bronchi, di determinati artriti reumatoidi, durante stati febbrili, malattie della pelle, in caso di insufficienza renale, infiammazioni agli occhi, oppure in stato di gravidanza.

Quindi prima di fare una sauna finlandese, è necessario avvisare il proprio medico di fiducia.

Consiglio per la sauna finlandese

Attenzione a micosi di pelle oppure di unghie, frequenti in certi ambienti umidi e molto frequentati. Inoltre, se si avverte la sensazione di affanno,  significa che è il momento di uscire e rinfrescarsi con una doccia fresca per poi tornare nuovamente nella sauna.

Altro consiglio è di fare la sauna con tranquillità, non a stomaco vuoto oppure troppo pieno, quindi meglio evitare cibi pesanti e le bevande alcoliche.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.