1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Rinite Allergica: che cos’è, sintomi, cause, diagnosi e possibili rimedi naturali

Rinite Allergica: che cos’è, sintomi, cause, diagnosi e possibili rimedi naturali

La rinite allergica è una malattia di costante raffronto la quale si manifesta come un rossore alla mucosa dell’organo olfattivo causata dall’eccessivo esporsi ad agenti esterni. Negli USA molteplici sono i soggetti affetti da tale patologia, la quale risulta essere una malattia comunemente permanente sia nei soggetti di età avanzata che nei bimbi.

La percentuale di soggetti affetti da tale patologia tende a superare il 10%. Codesta percentuale è però sottovalutata in quanto le sintomatologie tendono ad essere poste in secondo piano dagli individui che ne sono soggetti così come dal medesimo specialista.

Cause della rinite allergica

Pubblicità

Problematiche che comportano la fuoriuscita di tale patologia risulta l’ambiente esterno inquinato così come eventuali patologie similari all’interno dello stato familiare, fattori asmatici, l’esporsi per lungo tempo ad allergie quotidiane (come acari e forfora), slattamento repentino e la presenza di alti quantitativi di immunoglobuline IgE all’interno del flusso sanguigno.

Tendono ad esserne affetti gli individui, i quali:

  • abitano in zone estremamente soggette ad inquinamento;
  • hanno all’interno dello stato familiare allergie;
  • nati nel periodo del polline;

Possibili rimedi naturali

Il riscontro della malattia prevede il distacco dall’agente allergico, e sulla terapia farmacologicamente testata inerente alla limitazione della funzione istaminica, causa del rossore di base della patologia. Per tale motivazione, col fuoriuscire di tale patologia cronica, l’utilizzo di antistaminici recentemente prodotti risultano essere il primo riferimento al quale ricorre la terapia.

Ultimamente sono state approfondite le ricerche su tale patologia, inerenti principalmente alle sintomatologie riscontrate nel decorso delle 24 ore. Differenti ricerche in ambito clinico hanno attestato che tali sintomi connessi alla rinite da allergia si presentano di prima mattina,presentando un’alternanza alquanto delineata. Codeste ricerche hanno dimostrato che l’attività della terapia tende ad avvantaggiare l’ispezione della patologia durante la fase mattutina. Specialmente negli individui di età avanzata l’utilizzo di prodotti farmaceutici con emivita ampliata, conferiscono un maggior controllo efficiente della rinite allergica connessa all’occlusione dell’apparato olfattivo, starnutare continuamente e lagrimazione.

Il traguardo tende ad essere pervenuto con un controllo continuo, dato che l’utilizzo di antistaminici recenti non comportano esiti spiacevoli (come assopimento e accrescimento della fame) i quale tendono a danneggiare i “remoti” prodotti farmaceutici.

Catalogazione e sintomatologie

Tale patologia ad oggi tende ad essere articolata in tre differenti sezioni: rinite allergica intermittente, rinite allergica persistenze, rinite allergica lievi e moderata-severa.

Tutta questa terminologia sostituisce le remote demarcazioni di patologia di stagiona e duratura.
Specialmente:

  • rinite intermittente: sintomatologie riscontrate per non più di 4 gg nel decorso settimanale o riscontrabili per non più di 4 settimane durante tutto l’anno;
  • rinite persistente:sintomatologie riscontrate per più di quattro giorni nel decorso settimanale o più di 4 settimane durante tutto l’anno;
  • rinite lieve: mancanza di fastidi connessi (tra cui fastidi del sonno ad intersecazione con l’anno scolastico, di professione e con le funzioni quotidiane);
  • rinite allergica moderata-severa: disturbi del sonno e/o interferenza con la vita quotidiana.

Clinicamente parlando, tale patologia comporta sintomi intensi e durativi seppur diversificati. Generalmente, il soggetto che ne è affetto tende ad essere contraddistinto in Blocker e sneezer and runner. I primi hanno problemi di apparato olfattivo otturato, contrariamente ai secondi i quali tendono ad avere un elevato problema connesso allo starnutire eccessivamente. Pertanto:

  • coloro che hanno l’apparato olfattivo otturato, eccessivo catarro e in rare occasioni problemi di abbondanti starnuti, sono i blocker.
  • sintomatologie contrariamente connesse a tale patologia, e dunque, starnuti, prurigine, otturazione connessa a congiuntivite sono gli sneezer and runner.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.