1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Olio di Ximenia: che cos’è, proprietà, utilizzi e dove trovarlo

Olio di Ximenia: che cos'è, proprietà, utilizzi e dove trovarlo

L’Olio di Ximenia viene ricavato dai semi della Ximenia africana, una pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae, e viene utilizzato prevalentemente, come l’olio di Avocado, per trattare l’acne, per nutrire i capelli secchi e sfibrati, per idratare le pelli secche, screpolate e spaccate, in quanto la sua azione principale è quella di regolarizzare la produzione di sebo.

Esso ha tali proprietà benefiche grazie alla sua composizione fatta di acido ximeninico ed acidi grassi, tra cui l’acido stearico, l’acido linoleico e l’acido oleico.

Aloe Ferox Bioness

In particolare, l’acido ximeninico è un acido grasso acetilenico con una catena carboniosa composta da diciotto atomi. Esso è presente nei lipidi di origine vegetale , tra cui, ad esempio, l’olio di semi di Santalum album; ed in grandi quantità negli oli siccativi, che polimerizzano velocemente.

Le principali azioni di tale acido sono quella di inibire l’azione dei lipoenzimi e di modificare la composizione di lipidi dei tessuti animali. In ambito cosmetico, invece, l’acido ximeninico svolge un’azione antiseborroica ed antinfiammatoria.

Utilizzi e benefici dell’Olio di Ximenia

L’Olio di Ximenia può essere utilizzato in forma pura, oppure elaborato e raffinato attraverso i prodotti di bellezza che lo contengono come ingrediente. Esso può avere numerosi effetti benefici sul nostro organismo, prevalentemente per la cura della pelle e dei capelli. Vediamo. quindi, quali sono questi benefici.

Olio di Ximenia e cura della pelle

Grazie alla sua azione emolliente, l’Olio di Ximenia è uno dei principali alleati di bellezza per la pelle del viso e per la pelle del corpo. Tale olio, infatti, risulta essere perfetto per ogni tipo di pelle, essendo in grado di idratare e nutrire in profondità anche quelle più secche e rovinate, magari dal freddo o dallo stress. Inoltre, grazie alla sua forte azione nutriente, aiuta a far apparire la pelle giovane, rigenerata e più elastica, divenendo anche, quindi, un ottimo anti-età. Si consigli di applicarlo, in particolare, nella zona del del contorno occhi e per le mani. Proprio grazie a questa sua azione idratante, infatti, l’Olio di Ximenia viene utilizzato per la composizione di creme per il viso e sieri antiage, per pelli secche o invecchiate.

Olio di Ximenia e cura dei capelli

La profonda azione idratante, nutriente ed emolliente dell’Olio di Ximenia può tornare molto utile anche per conferire vitalità e lucentezza alla nostra chioma, magari spenta e sfibrata. In commercio, infatti, è possibile trovare numerosi shampoo a base di Olio di Ximenia, destinati a rinvigorire capelli secchi, sfibrati, magari danneggiati da un eccessivo utilizzo di piastra phon. Inoltre, quest’olio può essere utilizzato in forma pura, per creare delle maschere per capelli, le quali andranno poi massaggiate si capelli bagnati, in particolare sulle punte, dopo lo shampoo. Tale impacco, affinchè agisca correttamente, va lasciato in posa per circa dieci minuti, per poi essere risciacquato con acqua tiepida.

Dove acquistare l’Olio di Ximenia

L’Olio di Ximenia può essere facilmente acquistato nelle erboristerie e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti appartenenti alla categoria della cosmetica. Tuttavia, se si preferisce, è possibile reperire tale olio anche online, presso numerosi e-shop come: Cosmeticiecobio.it. In particolare, tale e-shop propone una versione biologica di tale olio, perfetta per coloro che sono alla costante ricerca di prodotti eco-bio.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.