1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

L’amore fa male alla salute: accelera artrite e diabete

L'amore fa male alla salute: accelera artrite e diabete

È scientificamente provato che se le persone affette da condizioni patologiche tra cui diabete ed artrite vivono un rapporto di coppia infelice e stressante, potrebbero subire un peggioramento dei propri sintomi.

A confermarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Sviluppo Umano e Studi Familiari dell’Università Statale della Pennsylvania, capeggiati da Lynn Martire, professoressa presso il Centro per l’invecchiamento sano dello stesso ateneo.

Lo studio prevedeva che venissero presi in esame due gruppi: il primo composto di 145 individui affetti da osteoartrite al ginocchio, ed il secondo composto di 129 individui affetti da diabete del secondo tipo. Naturalmente, ogni individuo preso in esame era accompagnato dal proprio coniuge.

Aloe Ferox Bioness

In tutto, lo studio e l’osservazione sono durati 22 giorni per i pazienti del primo gruppo, mentre per quelli del secondo gruppo hanno avuto una durata di 24 giorni. Durante quest’arco di tempo, ogni individuo avrebbe dovuto appuntare quotidianamente su di un taccuino l’avanzamento della patologia, l’intensità dei sintomi, ed il livello di tensione coniugale.

Attraverso l’analisi di questi dati, poi, è stata confermata la tesi: il dolore e l’intensità dei sintomi erano maggiori quanto più erano maggiori le tensioni con il coniuge.

I risultati dello studio, in seguito, sono stati pubblicati sul giornale scientifico Annals of Behavioral Medicine.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.