1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Fotodepilazione: che cos’è, come funziona, controindicazioni e costi

fotodepilazione-che-cose-come-funziona-controindicazioni-e-costi

La Fotodepilazione negli ultimi anni è entrata nella routine dei trattamenti di medicina estetica. Sono tanti i motivi che spingono a questo tipo di depilazione: sportivi, funzionali e esclusivamente estetici.

Che cos’è la fotodepilazione

La Fotodepilazione è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, per mezzo di apparecchiature che operano sul bulbo pilifero. Questo procedimento demolisce il pigmento del pelo riversando dei fasci di luce.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

La fotodepilazione può essere effettuata nei saloni estetici certificati o negli studi medici. Questo tipo di trattamento è consigliato particolarmente a chi è stanco di ricorrere continuamente a cerette, rasoi e ad altri metodi di depilazione, per di più l’epilazione laser è adeguata per i soggetti che soffrono di patologie legate al bulbo pilifero, tra cui follicoliti irritative e cisti pilonidali.

Come Funziona la fotodepilazione

Oggigiorno i procedimenti basati sulla fotodepilazione rappresentano i metodi più praticati. Sebbene presentano  alcune differenze si basano sullo stesso principio: ovvero sull’energia luminosa.

Attraverso l’emissione di una flash luminoso è generata una fonte di calore che è assorbita dal follicolo pilifero grazie alla melanina. In questo modo il  follicolo è surriscaldato e bloccato nella capacità generativa, impedendo pertanto la ricrescita del pelo. La fotodepilazione è più funzionante su soggetti chiari ma con peli scuri, al contrario è meno efficace sui peli chiari mentre è sconsigliato sulle pelli più scure, è un processo relativo al legame con la melanina. Fra le varietà di attrezzature utilizzate per la rimozione dei peli con fotodepilazione, scopriamo: il laser a diodo, il laser ad Alessandrite e la Luce Pulsata.

Invece l’elettrolisi, è sicuramente il procedimento più invasivo, in quanto usa una scarica di tipo elettrico. Con l’elettrolisi occorre trattare ogni singolo pelo in modo unitario, al contrario con la fotodepilazione è possibile trattare tra centinaia di peli per ogni flash.

Controindicazioni sulla fotodepilazione

La fotodepilazione è controindicata in caso di: peli bianchi, pelle scura (rischio di depigmentazione e ustioni), gravidanza e allattamento, diabete, epilessia, paziente immuno-compromesso, malattie cardiache e malattie infettive.

Inoltre possono persistere lievi effetti collaterali che comprendono: possibile formazione di bolle;la pelle diventa rosa, tende a tirar e fa male subito dopo il trattamento; iperpigmentazione; ipopigmentazione; cicatrici; macchie bianche; contusioni.

Se si assumono dei farmaci come anticoagulanti o fotosensibilizzanti, il trattamento di fotodepilazione è ugualmente controindicato. È necessario far eseguire il trattamento  da un medico:

  • che abbia una idonea formazione ed esperienza nell’utilizzo dell’apparecchiatura.
  • Che adopera una strumentazione garantita e certificata.
  • Che richiede al soggetto una visita medica obbligatoria, e personalizza il processo in base alla tipologia di pelle e peli.
  • Un medico inoltre è capace di stabilire se è vigente un melanoma o altri problemi della pelle.

Costi della fotodepilazione

Giungere ad avere un corpo depilato a lungo è possibile. Per far ciò è necessario sottoporvi a tante sedute di fotodepilazione. È un’alternativa indolore ma costosa, difatti si parla di sedute che richiedono all’incirca 200 o 300 euro.

In seguito a varie sedute (dipende dal tipo di pelo e di pelle) il risultato finale conseguirà un corpo finalmente libero dai peli. Suppergiù, i costi di una fotodepilazione ruotano intorno i 50 ed i 200 euro, per sessione e per ciascuna parte del corpo.

Considerando che per ciascuna zona sono necessari circa 8 sessioni, per ottenere un trattamento completo, il prezzo per zona é di circa 800€. Quindi si tratta di un metodo molto costoso, farlo sulle aree con molta peluria, può pesare notevolmente sul portafoglio.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.