1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Depilazione Laser: che cos’è, trattamento, benefici, prezzi e controindicazioni

Depilazione Laser: che cos'è, trattamento, benefici, prezzi e controindicazioni

La depilazione laser è uno dei metodi più utilizzati nei giorni d’oggi da milioni di donne e anche uomini. Il funzionamento del laser per la depilazione si basa sull’energia luminosa. Per mezzo dell’emissione di una flash luminoso è generata una fonte di calore che è assorbita dal follicolo pilifero grazie alla melanina.

Così il  follicolo è surriscaldato e interrotto nella capacità generativa, impedendo quindi la ricrescita del pelo. È efficiente su fototipi chiari ma con peli scuri, al contrario è meno efficace sui peli chiari e sconsigliato sulle pelli più scure.

Ne deriva, tenendo conto del fatto che anche la pelle ha colorazioni differenti da persona a persona, che questo laser mostrerà specificità individuali e quindi idonee al trattamento della singola persona.

Trattamento depilazione laser

Il trattamento laser è sicuro e consente di eliminare la peluria per un lungo periodo di tempo. Il laser emette un fascio di luce che riscalda il fusto del pelo e la sua radice, con lo scopo finale è di determinare, seduta dopo seduta, un graduale assottigliamento e diradamento del pelo, diminuendo fortemente la ricrescita e presentandolo non visibile ad occhio nudo.

Per il processo di depilazione, è necessario rasare la pelle con la classica lametta. Ciò avviene in quanto il trattamento centra soltanto la radice e il bulbo, quindi non il pelo. Nel momento in cui la pelle è asciutta si procede a ricoprire le macchie della pelle (i nei e le cicatrici ) con una matita bianca, per proteggerli dagli impulsi di luce, la cui intensità deve essere regolata a secondo la parte del corpo e della gradazione della pelle.

Di seguito, il dispositivo viene appoggiato sulla pelle (in modo da rilasciare l’impulso luminoso) e l’azione va eseguita su tutte le parti da trattare, evitando di passare sulla stessa parte di pelle più volte. Specifica attenzione è richiesta per le aree più sensibili, come la zona bikini o il viso.

La pelle è sensibile e delicata, anche se il metodo del laser non è aggressivo, a volte la cute viene colpita da leggeri arrossamenti, per questa ragione bisogna trattare quotidianamente la pelle con adeguati detergenti e creme, per ampliare le difese.

Caratteristiche e vantaggi della depilazione laser

La depilazione laser è quella che mostra i migliori vantaggi, poiché si tratta di una tecnica che evita disagi, apportando risultati più validi. Ogni persona risponde al trattamento in modo differente, anche nelle varie zone del corpo (ascelle, gambe, braccia, schiena…) si evidenziano risultati diversi.

I vantaggi della laser: trattamento indolore, tecnica abbastanza rapida, risultati duraturi, diradamento dei peli ed esiti decisivi se utilizzati con continuità.

Controindicazioni per la depilazione a laser

La depilazione laser deve essere effettuata da mani esperte, quindi è consigliato questo trattamento venga eseguito da un medico. Si corre il rischio che con un impiego scorretto o impreciso, si soffrirebbe di antiestetiche macchie cutanee e spiacevoli irritazioni.

È un trattamento quasi ricorrente e che richiederebbe molta attenzione, data la ripetitività di infezioni e dermatiti in aree anche estese della pelle soggetta a trattamento e che oggigiorno potrebbe ritrovare nel laser per la depilazione di nuova generazione, la soluzione più idonea. Al contrario di quanto si pensi, non è una depilazione definitiva perché non esclude del tutto la ricrescita: è meglio definirla depilazione duratura.

Quanto costa la depilazione laser?

Il trattamento laser ha la durata di circa trenta minuti per seduta, e necessita fino a otto trattamenti. Il laser è un trattamento indolore ma costoso, infatti si parla di sedute che costano all’incirca dai 50 alle 300 euro.

Il costo va da circa 50 euro per aree piccole del corpo, sino a 800-1000 euro ad esempio per tutta la schiena. In seguito alle  sedute, che dipendono dal tipo di pelo e di pelle, il vostro corpo risulterà finalmente libero dai peli.

Dopo aver eseguito tutti i trattamenti di depilazione laser che occorrono, e dopo che la rimozione dei peli è stata raggiunta, si necessita fare qualche ritocco ogni 1-2 anni per mantenere i risultati ottenuti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.