1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Zumba Fitness: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Zumba Fitness: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Lo Zumba è un tipo di danza-fitness di ispirazione latinoamericana che unisce i movimenti dell’aerobica a passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco in coreografie basilari su basi molto ritmate, adatto per questo a individui di qualsiasi età.

Che cos’è Zumba Fitness?

Quest’attività fu ideata dallo sportivo colombiano Alberto Perez alla fine degli anni novanta per permettere ai fruitori del suo corso di consumare un elevato numero di calorie divertendosi.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Esistono diverse sottocategorie di zumba fitness, nate in seguito alla vastissima popolarità acquisita da questo sport nel corso del tempo (nel 2012 lo zumba contava 12 milioni di praticanti diffusi in 125 paesi del mondo):

  • Zumba Fitness: classica lezione di mezz’ora finalizzata al dimagrimento, alla tonificazione e rassodamento;
  • Zumba Toning: perfetto per colore che desiderano tonificarsi e rassodare la muscolatura, spesso con l’ausilio di pesi leggeri;
  • Zumba Sentao: adatto per chi vuole concentrarsi efficacemente sugli addominali, da praticare con l’ausilio di una sedia come strumento sia coreografico che di allenamento muscolare;
  • Zumba Step: atto alla tonificazione di gambe e glutei grazie all’utilizzo di step durante la coreografie;
  • Zumba Gold: adatto a persone più anziane, comprende passi originali ma svolti ad una minore intensità;
  • Zumba Kids: praticato dai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni;
  • Zumba Kids Jr.: adatto ai bambini dai 4 ai 6 anni;
  • Zumba in the Circuit: è una disciplina che si compone di mezz’ora di esercizi di allenamento a circuito e mezz’ora di vera e propria Zumba fitness;
  • Aqua Zumba: unisce i movimenti dello Zumba con l’attività in acqua, per ampliarne l’attività tonificante;
  • Strong by Zumba: presentato alla Convention di Orlando nel 2016, lo strong by zumba non è un vero è proprio ballo, bensì un allenamento cardio ad alta intensità a corpo libero, in cui ogni movimento è sincronizzato al ritmo della musica.

Benefici dello zumba fitness

Una ricerca scientifica condotta dai ricercatori dell’University of Wisconsin–Madison ha rivelato che una sessione di zumba ha risultati sorprendenti sul corpo umano: lo studio è stato condotto su 19 persone, monitorate proprio durante una sessione di zumba.

I benefici dello zumba fitness non sono visibili solo dal punto di vista estetico, poiché anche il cuore e i polmoni traggono beneficio da questa pratica:

  • L’attività cardiovascolare migliora poiché il cuore si abitua ai ritmi e all’alta intensità delle coreografie;
  • Dall’allenamento intenso trae giovamento anche la respirazione e la capacità polmonare.

Lo zumba fitness influisce positivamente sull’umore di un individuo per diversi fattori:

  • I travolgenti ritmi caraibici e cubani, i movimenti allegri e sfrenati, l’atmosfera di festa si riveleranno un vero e proprio toccasana contro l’ansia e lo stress;
  • Svolgendosi in lezioni di gruppo, è impossibile non stringere amicizia e divertirsi insieme;
  • L’abbigliamento richiesto da questo sport è sia comodo che allegro: pantaloni larghi, magliette con scritte motivazionali, accessori fluo.

Quante calorie si perdono con Zumba Fitness?

Il risultato è che durante una lezione che va dai 32 a 52 minuti, si bruciano in media 370 calorie. In particolare, le zone che più beneficiano del dimagrimento sono fianchi, pancia e culottes de cheval.

Oltretutto grazie ai movimenti veloci che vengono eseguiti durante le coreografie il corpo viene modificato e tonificato.

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni su questo tipo di disciplina, ovviamente prima di ogni attività fisica è consigliabile una visita medica.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.