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Taekwondo: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Taekwondo: che cos’è, benefici, quante calorie si perdono e controindicazioni

Il Taekwondo è un’arte marziale nata negli anni 40 in Corea. La parola Taekwondo può essere efficacemente tradotta come “l’arte dei calci e dei pugni“, poiché le tre sillabe che la compongono sono:

  • tae (태) che significa “colpire con i piedi”;
  • kwon (권) che significa “colpire con i pugni”;
  • do (도) che significa “arte”, “disciplina” o “metodo.

Si tratta sostanzialmente di un confronto fisico nel quale gli avversari si colpiscono vicendevolmente dalla cintola in su con i calci e soltanto sul tronco con i pugni che valgono meno punti in gara rispetto ai calci.

La ragione di questa differenza è storica: infatti i Coreani ritenevano che le mani fossero troppo preziose per rischiare di ferirle, di conseguenza veniva favorito l’utilizzo delle gambe, in grado di arrivare più lontano e di colpire con più forza rispetto ai pugni.

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Inserito nel 1988 tra le discipline olimpiche, il taekwondo non è un semplice sport, in quanto alle note tecniche di combattimento combina anche nozioni di difesa personale, filosofia e meditazione. Scopriamo insieme questa formidabile disciplina!

Benefici del Taekwondo

La risposta alla domanda “quanto allenarsi?” è relativa a cosa si vuole ottenere: se avete come obiettivo quello di dimagrire e tonificare la silhouette due o tre lezioni settimanali basteranno, poiché il taekwondo è uno sport misto aerobico-anaerobico e di conseguenza adatto senz’altro a dimagrire.

Invece se il vostro scopo è quello di diventare dei professionisti serviranno anni di allenamento costante abbinati ad una buona dieta.

La durata di una lezione di taekwondo si aggira solitamente tra l’ora e l’ora e mezza, a discrezione dell’insegnante, di cui i primi venti minuti sono dedicati al riscaldamento e all’allenamento degli arti superiori.

Quante calorie si perdono effettuando Taekwondo?

Effettuando una lezione da circa 30 minuti di Taekwondo si bruciano circa 257 calorie.

Chi è portato per il Taekwondo?

La risposta è: tutti, a partire dai 6 anni. Essendo uno sport completo, infatti, il taekwondo non sovraccarica particolarmente alcuna parte del corpo ed anche chi è in sovrappeso può tranquillamente praticarlo, aumentando l’intensità in maniera graduale.

Certo, avere un fisico longilineo e slanciato potrebbe rivelarsi utile per colpire l’avversario da una distanza maggiore, ma la qualità più importante per esercitare questa disciplina è la flessibilità sia articolare che muscolare, che è migliorabile da tutti.

Essendo gli incontri controllati, il rischio di incappare in infortuni è ovviamente presente ma è molto raro. Infatti tutti gli incontri tra avversari avvengono indossando apposite protezioni per viso e corpo. Non solo, qualora un taekwondoka non volesse affrontare un confronto fisico con un avversario, può tranquillamente continuare il proprio allenamento utilizzando bersagli imbottiti.

Dove praticare il Taekwondo e quanto costa?

Se siete intenzionati ad intraprendere il percorso del taekwondo, ma non sapete a chi rivolgervi, sul sito della Fita, la Federazione italiana Taekwondo, è possibile informarsi riguardo la presenza di palestre adibite a questo sport nella propria zona, ed eventualmente richiedere informazioni. I prezzi dei corsi sono a discrezione delle singole palestre, ma solitamente si aggira intorno ai 60€ al mese.

Per quanto riguarda le spese aggiuntive, ossia quelle relative al materiale necessario per praticare il taekwondo, un set completo si aggira dagli 80€ ai 100€ e si compone di:

  • Dobok, l’uniforme, solitamente bianca o nera, indossata dai praticanti di arti marziali coreane;
  • caschetto;
  • corpetto per il tronco;
  • paradenti;
  • parabraccia;
  • paratibie, possibilmente con l’imbottitura per il collo del piede.

Controindicazioni

Questa disciplina non ha particolari controindicazioni dato che è uno sport completo e non sovraccarica alcuna parte del corpo.

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