1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Orticaria Solare: che cos’è, sintomi, cause e possibili cure

Orticaria Solare: che cos'è, sintomi, cause e possibili cure

Risultante essere una repressione della cute capace di propagarsi dopo pochi minuti susseguenti l’esporsi ai raggi solari è l’orticaria solare. Solitamente la pelle, manifesta delle sintomatologie peculiari di allergie cutanee, come prurigine, irritazione, bolle ed infiammazioni.

Nel momento in cui però vengono compromesse zone della cute particolarmente propagate, è possibile che il soggetto manifesti malessere alla cervice, affanno, giracapo, voltastomaco, affaticamento, sincope ed ulteriori sintomatologie.

Causa dell’orticaria solare

Garcinia Cambogia

Alquanto sconosciuta risulta essere l’etiologia sebbene si sappia il movente principale e cioè le luci solari causa di arrossamenti della cute endogeni i quali tendono a comportarsi sotto forma di fotoallergeni causa della degranulazione dei mastociti, fattori peculiare di ulteriori tipologie di orticaria.

In questo caso, quella causa dei raggi solari, tende ad essere raggruppata a seconda dei costituenti UV (ossia UVA, UVB e luci percettibili).

Sintomi dell’orticaria solare

Tale patologia presenta diversificate sintomatologie che non hanno lunghe tempistiche. Spesso hanno una durata che va dai radi minuti alle ore. Sebbene ciò, risulta possibile modificare codesta patologia da acuta a cronica accrescendone la sintomatologia oppure addirittura abbassandone il decorso durante il tempo.

Possibili cure

L’orticaria causa dei raggi solari tende ad essere alquanto complicata da curare poichè il più delle volte necessita dell’utilizzo di prodotti farmacologici specifici. Spesso risulta obbligatorio il ricorso ad antistaminici oppure prodotti a base di cortisone.

In altri casi si tende a ricorrere al trattamento curativo di desensibilizzazione conosciuto ugualmente col denominativo di fototerapia, una particolare terapia che necessita dell’utilizzo della luce o naturale oppure artificiosa.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.