1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Macerato: che cos’è, a cosa serve e come si prepara

Macerato: che cos'è, a cosa serve e come si prepara

Il macerato è un miscuglio liquido di fonte vegetale, in acqua o altri liquidi a temperatura ambiente. Questo processo viene utilizzato prettamente per estrarre il principio attivo della pianta. Vediamo nei dettagli dove e come viene usato.

A cosa serve

Il macerato può avere diverse utilizzi sia nel campo dell’erboristeria che nel campo della medicina. Quest’ultimo può essere usato anche per rendere più molle una droga prima di farne un decotto e in questi casi si parla di macerodecozione.

Come si prepara

Garcinia Cambogia

Il macerato ha un processo di trasformazione molto semplice in quanto i principi attivi della pianta sono solubili in acqua fredda. E’ sufficiente infatti lasciare il miscuglio opportunamente sminuzzata in acqua a temperatura ambiente e lasciarla poi riposare in un tegame coperto, per un periodo che varia da ore fino a giorni. Il macerato acquoso viene utilizzato principalmente come lassativo ma può avere anche degli effetti benefici contro una cistite.

Prima dell’assunzione, il macerato viene filtrato con cura attraverso un colino. La parte restante inutilizzata viene chiamata feccia. Diversamente da un infuso, il macerato richiede un tempo più lungo di preparazione e come solvente può essere utilizzato sia l’aceto, che alcool o addirittura del vino.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.