1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Cosa è la dieta flessibile e come funziona?

dieta flessibile

Molte persone ricorrono a diete miracolose per dimagrire, ma a causa di alcuni fattori come ad esempio lo stress, si arrendono, perchè non è semplice seguire un’alimentazione equilibrata.

Negli ultimi anni si è diffuso un metodo che ci permette di essere in forma durante tutto l’anno: si tratta della dieta flessibile. Essa consiste nell’assumere tutto ciò di cui si ha voglia facendo sempre attenzione alle calorie ed alle percentuali di macroalimenti che si assumono.

È da tener conto, sia se si vuole perdere che se si vuole aumentare di peso, questo concetto:

  • Kcal ingerite < Kcal bruciate (per perdere peso)
  • Kcal ingerite > Kcal bruciate (per aumentare il peso)
Aloe Ferox Bioness

Questo nuovo metodo consente di evitare diete drastiche,  in quanto si basa su un concetto il quale sostiene che se un alimento rientra nelle quote di macroalimenti, può essere assunto.

Studi scientifici hanno rivelato che l’organismo non riesce a distinguere le fonti da cui prendiamo i macroalimenti che ingeriamo, che sono carboidrati, grassi o proteine.

  • Uomo= mediamente deve assumere 2500 calorie per mantenere il peso corporeo
  • Donna= mediamente deve assumere 2000 calorie per mantenere il peso corporeo

Dipende da ciò che assumiamo durante i pasti: alcuni alimenti infatti contengono moltissime calorie anche se magari non sembrerebbe; lo stesso apporto calorico di questi è dato da cibi più salutari.

È importante quindi prestare molta attenzione a tutte le calorie che si assumono.

Inoltre è stato scientificamente provato che variare quotidianamente i cibi e scegliere quelli che piacciono, riduce lo stess ed aiuta a condurre una vita migliore.

Con questo metodo alimentare, un uomo che assume 2500 calorie al giorno, per perdere peso dovrebbe scendere al di sotto di questa quota.

Da ricordare:

  • 1 grammo di carboidrati o proteine = 4 Kcal
  • 1 grasso = 9 calorie

Suddividendo 2000 calorie in 45% carboidrati, 30% grassi e 25% proteine si otterrà: 900 Kcal di carboidrati, 600 Kcal di grassi e 500 Kcal di proteine.

Questo dimostra il fatto che mantenersi in forma senza dover rinunciare alle cose che più ci piacciono si può!

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.