1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Correre per velocizzare il dimagrimento: consigli su come e quando praticarla

correre per velocizzare il dimagrimento consigli su come e quando praticarla

Uno dei migliori metodi per dimagrire è quello di associare ad una dieta equilibrata, una corretta attività fisica. Parlando di attività fisica però, non ci si riferisce solo ad uno sport in palestra, ma anche a delle semplici attività da poter svolgere all’aria aperta, come la corsa. Dimagrire grazie alla corsa è possibile, ma quali sono i metodi migliori? Vediamo qui di seguito quanto la corsa può essere utile al dimagrimento e come svolgerla al meglio.

Perchè la corsa aiuta a dimagrire?

La corsa è un esercizio fisico che, se praticata correttamente, garantisce degli ottimi risultati in termini di dimagrimento. Il dimagrimento è dovuto all’esercizio aerobico, che permette di bruciare grassi, e per essere aerobico deve avere una durata superiore ai 20 minuti e deve avere un’intensità bassa ma costante.

Garcinia Cambogia

Per essere sicuri di svolgere un allenamento aerobico è importante l’utilizzo del cardiofrequenzimetro, uno strumento che serve a controllare la frequenza cardiaca durante l’allenamento, in modo da far comprendere se si sta sforzando troppo o troppo poco il cuore. La corsa permette di perdere diverse calorie, precisamente, si tratta di una kcal per kg di peso per ogni chilometro. Quindi, se ad esempio pesate 70 kg, correndo per un chilometro, brucerete circa 70 calorie.

Quando allenarsi?

Riguardo al momento migliore per l’allenamento, vi sono due diverse correnti di pensiero. La prima riguarda l’allenamento a digiuno, si pensa infatti che correre al mattino ancora a digiuno favorisca il consumo di grassi, grazie ad una particolare condizione del metabolismo.

Di mattina infatti, a digiuno, le scorte di glicogeno sono minori rispetto ad altri momenti della giornata, cosa che garantisce un consumo di grassi maggiore rispetto a quello dei carboidrati. La seconda corrente di pensiero invece, predilige l’allenamento nel tardo pomeriggio, ritenendo quello al mattino controproducente, poichè potrebbe causare infortuni dovuti alla minore elasticità dei muscoli e dei legamenti.

Dimagrire con il tapis roulant

Il tapis roulant, famosissimo attrezzo costituito da un nastro rotante sul quale si cammina o si corre a diversa velocità ed intensità, è perfetto per il dimagrimento. Grazie al tapis roulant, si possono allenare diverse zone del corpo camminando per almeno 30 minuti al giorno a passo spedito. Per un’azione tonificante invece, basta allenarsi per circa 50 minuti, tre volte a settimana, alternando camminata veloce a corsa.

Dimagrire andando in bici

Andare in bicicletta è un ottimo esercizio, non solo perchè favorisce il dimagrimento, ma anche perchè migliora le prestazioni di cuore e polmoni, migliora la postura e ringiovanisce il fisico.

Per bruciare le calorie ed i grassi in maniera ottimale, è necessario svolgere un allenamento a bassa intensità, in cui il cardiofrequenzimetro deve segnalare una frequenza cardiaca tra il 70 e l’85% della massima. In questo modo, l’allenamento consente la riduzione del grasso corporeo, mantiene costanti i valori di glucosio nel sangue e riduce il colesterolo ed i trigliceridi.

Per un’azione dimagrante, la bici deve essere utilizzata in maniera costante, anche semplicemente per svolgere le commissioni durante il giorno, utilizzandola al posto della macchina.

Alimentazione sana

La corsa, sia questa all’aperto, con l’utilizzo di attrezzi specifici o in bici, è un ottimo metodo per perdere peso, bisogna però ricordare che all’allenamento deve associarsi una dieta sana ed equilibrata.

Parlando di dieta sana ed equilibrata non intendiamo delle vere e proprie restrizioni, ma semplicemente un’alimentazione corretta, seguendo lo schema della dieta mediterranea, e con dei piccoli accorgimenti.

Piccoli accorgimenti sono ad esempio l’evitare di consumare cibi eccessivamente conditi o fritti, evitare bevande gassate o troppo zuccherine, preferire cibi freschi e naturali a quelli già confezionati, evitare le abbuffate e bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno. Grazie all’alimentazione equilibrata ed alla corsa, i risultati non tarderanno ad arrivare, il vostro corpo sarà in breve tempo più tonico e snello.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.