1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Allume di Rocca: che cos’è, proprietà, utilizzi e controindicazioni

Allume di Rocca: che cos'è, proprietà, utilizzi e controindicazioni

Terminologie che sintetizzano la difficoltosa parola in termini scientifici di solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato risulta essere Allume di Rocca. Quest’ultimo risulta essere un denominativo proveniente dall’estrazione dei minerali da parte del popolo greco.

Anni addietro sino ad oggi, tale minerale si vede adoperato nelle erboristerie e profumerie sotto forma di trattamento biologico contrastante il sudore, sebbene l’azione deodorante sia conosciuta sin dai tempi antichi. Infatti, ricerche attestano che i romani nell’antichità adoperavano l’allume di rocca per le molteplici caratteristiche benefiche e soprattutto per venderlo. Solitamente estrapolato dalla pietra di allumite, l’allume di rocca risulta essere un solfato di potassio ed alluminio avente 12 molecole d’acqua di cristallizzazione scioglibili all’interno dell’acqua e non all’interno di alcol.

Risulta essere conosciuta per l’azione astringente e la sapidità dolce ed acidognola al tempo stesso. L’allume di rocca tende a fondersi a 92° C all’interno della medesima acqua di cristallizzazione. Laddove le temperature giungono tra i 93° ed i 200° C, l’acqua tende ad evaporarsi, gonfiando di conseguenza l’allume di rocca che a sua volta di modifica sotto forma di blocco bucherellato e cavernoso.

Caratteristiche

Risultante essere una tipologia di sale avente molteplici caratteristiche ed utilizzi è l’allume di rocca. Tende difatti ad avere:

  • Caratteristiche fragrante;
  • Caratteristiche costrittive;
  • Caratteristiche cicatrizzanti;
  • Caratteristiche emostatiche;
  • Caratteristiche analgesiche;
  • Caratteristiche antibatteriche;

In aggiunta, tale minerale risulta essere capace di operare come fissatore di colorazioni ed è proprio per questo scopo che anticamente tendeva ad essere adoperato sotto forma di fissante per i procedimenti di gradazione della lana.

Utilizzi

Pubblicità

L’azione costrittiva e fragrante svolta da tale minerale risulta essere ad oggi utilizzata nell’ambito industriale profumiero, cosmetico, chimico e biologico al fine di produrre composti anallergici, emostatici e fragranti. Anticamente le svariate funzionalità dell’allume lo vedevano utilizzato al fine di portare determinate tipologie tessutali infiammabili, al fine di scolorire la pelle ed ad oggi al fine di ripulire le acque.

Utilizzo nell’ambito cosmetico

All’interno dell’ambito della cosmesi e biologico, tale minerale tende ad essere adoperato sotto forma di supplente del tipico profumo per ascelle. Utilizzato frequentemente sulla pelle precedentemente lavata ed inumidita, tale minerale svolge azione fragrante ed antibatterica. Ugualmente consigliabile risulta essere l’allume al fine di affievolire il sudore ai piedi e dunque l’odore sgradevole.

In aggiunta, tende ad essere adoperato sotto forma di trattamento al fine di affievolire la prurigine causa di morsi di zanzare ed insetti, utilizzando l’allume precedentemente bagnato superficialmente alla bolla al fine di riscuotere conforto. Contrariamente, i cristalli di tale minerale tendono ad essere adoperati nell’ambito della cosmetica sotto forma di sostanze da esfoliazione, ottimali specialmente sotto forma di trattamento al fine di curare acne e pelle grassa.

Alfine, nell’ambito profumiero tendo ad essere scelta per la caratteristica analgesica, specialmente in caso di depilazioni. Molte risultano infatti essere le pomate analgesiche a base di polvere di allume di rocca.

Utilizzi casalinghi

Data l’azione fragrante, tale sale tende ad essere adoperato al fine di assimilare l’odore sgradevole all’interno del frigo. In questo caso è possibile acquistare il composto sotto forma di polverina ponendo lo stesso all’interno di una tazza e poi in frigo oppure all’interno di un bicchiere da caffè.

Utilizzi in ambito medico-farmaceutico

Nel campo medico-farmaceutico, tale sale tende ad essere scelto data la funzione costrittiva e dunque sotto forma di emostatico leggero da porre superficialmente alla cute successivamente al rasamento al fine di salvaguardare eventuali emorragie e lesioni. La funzione costrittiva congiuntamente all’azione sterilizzante, lo vede scelto sotto forma di trattamento biologico contro l’afte ed al fine di bloccare per perdite eccessive di sangue conseguenti alle zannate d’animale.

Nel caso invece di perdite eccessive di sangue dal naso, risulta opportuno tappare l’area mediante l’utilizzo di uno straccio bagnato con il composto a base di tale sale, in quanto la funzione costrittiva conferisce la sospensione del sangue. Sempre per tale caratteristica, codesto sale tende ad essere adoperato al fine di trattare emorroidi e salvaguardare la perdita di sangue dalla zona gengivale. Molteplici risultano essere inoltre i benefici di tale sale nell’ambito medico.

Difatti, svariati vaccini tendono ad essere prodotto mediante uso di polverine di tale allume di rocca, sotto forma di farmaco al fine di aumentare il riscontro organico rispetto agli immunogeni. Ottimale pertanto nel caso di vaccini anti-epatite A ed anti-epatite B. L’allume di rocca inoltre giova anche della funzione anticoncezionale, poichè capace di sopprimere gli spermatozoi.

Ulteriori usi

Adoperati al fine di produrre polverine per idranti risultano essere i cristalli dell’allume di rocca. Quest’ultimi vantano dell’azione antifiamma e pertanto adoperati al fine di produrre sostanze capaci di persistere alle fiamme.

Benefici e Proprietà

Campo cosmetico

L’utilizzo di tale sale nel campo della cosmesi lo si vede come supplente del consueto profumo ascellare. Quest’ultimo vanta di molteplici benefici, in quanto l’uso dell’allume di rocca:

  • Risulta essere consigliato a soggetti aventi cute ipersensibile o allergici a sostanze presenti all’interno di determinati deodoranti;
  • Risulta essere alquanto facile da acquistare presso profumerie, erboristerie e supermercati;
  • Risulta essere conveniente e duraturo;
  • Ovvia eventuale formazione di macchie gialle sugli indumenti;
  • Ottimale da utilizzare sotto forma di coagulante in presenza di lesioni causa depilazione o rasamento, ovviando l’utilizzo di maggiori prodotti;
  • Al suo interno non vi è alcuna presenza di composti sintetici e dunque ottimale da utilizzare sotto forma di profumo biologico;
Spesso tale sale tende ad essere adoperato sotto forma di prodotto di cosmesi poichè non causa alcun effetto collaterale. Ovviamente l’efficienza risulta spesso non la medesima per ogni singolo soggetto che ne fa utilizzi. Difatti, in tal caso, i soggetti manifestavo odore sgradevole susseguentemente alla traspirazione.Complessivamente, tale sale non comporta alcuna avvertenza particolare, ma nonostante ciò risulta non consigliabile l’uso regolare e quotidiano, in quanto, data la funzione anti-traspirante, se utilizzato frequentemente ha la capacità di causare danni.
Numerosi ad oggi risultano essere le discussioni per quanto concerne la concreta competenza. Infatti, molti ritengono che i sali rintracciabili all’interno dell’allume di rocca vengano assimilati mediante i pori cutanei e che dunque deteriorino le cellule organiche così come il DNA rintracciabile al suo interno. Pertanto, codeste ipotesi non risultano essere accertate a tutti gli effetti.
In ogni caso, per precauzione, laddove il soggetto dovesse avere peculiari patologie o stia seguendo un trattamento terapico congiuntamente all’uso di prodotti farmacologici, precedentemente all’uso di tale sale si consiglia una consultazione specialistica. Al fine, risulta opportuno tenere a mente che tale sale non prevede la deglutizione in quanto dannoso per il corpo.

Controindicazioni

Laddove il soggetto per sbaglio dovesse deglutire il sale, le sintomatologie percepibili risultano essere dissenteria, rigurgito, dolori all’addome ed ulteriori fastidi gastrointestinali. In tal caso risulta consigliabile consumare bevante liquide decongestionanti come il latte congiuntamente ad un prodotto anti-acidità. Laddove invece il quantitativo deglutito risulta essere elevato, risulta consigliabile consultare istantaneamente uno specialista capace di risolvere il problema mediante la prescrizione di un antidoto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.