1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Aism Associazione Sclerosi Multipla: 11 Maggio 2018 incontro a Latina per i 50 anni di attività

Il giorno 11 Maggio 2018 a Latina, l’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, festeggia i suoi primi 50 anni di attività contro la sclerosi multipla (SM), in collaborazione con l’Istituto Superiore San Benedetto.

La sclerosi multipla è una malattia invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale, soprattutto dei giovani e delle donne. Le cause di tale malattie sono ancora sconosciute, probabilmente frutto della fusione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Anche le possibili cure sono ancora sperimentali ma non scientificamente confermate.

Al giorno d’oggi, in Italia sono circa 114.000 le persone affette da tale patologia, aumentano ogni tre ore ed ogni anno si aggiungono 3400 nuovi casi. Generalmente, gli individui che vengono maggiormente colpiti hanno un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Presso l’istituto superiore San Benedetto, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terranno svariate conferenze volte all’informazione sui progressi della comunità scientifica in tale campo, ed al confronto, a cui prenderanno parte il Dottor Fioravante Capone, la Dottoressa Roberta Fantozzi, la Dottoressa Lucia Desantis e Paolo Farina.

Inoltre, durante tale incontro verrà anche lanciata la campagna #Smuoviti, con la quale AISM e FISM si dichiarano a sostegno dei progetti e dei gruppi di ricerca per tentare di stabilire definitivamente quali siano le cause e le cure per la sclerosi.

Programma della giornata Aism 11 Maggio 2018

  • Ore 9:30 Saluti del professore, nonché dirigente scolastico, Vincenzo Lifranchi
  • Ore 9:45 Apertura dei lavori con la professoressa Marina Bellia nonché Referente Educazione alla Salute
  • Ore 10:00 si presentano i lavori dell’AISM, con il Presidente della Sezione prov. Liliana Martino, e con il Dottore Simone di Bello
  • Ore 10:15 Spiegazione su cos’è la sclerosi multipla con il Dottor Fioravante Capone
  • Ore 10:45 Aggiornamento sulle terapie a disposizione contro la sclerosi multipla con la Dottoressa Roberta Fantozzi
  • Ore 11:15 L’impatto emotivo della sclerosi multipla con la Dottoressa, Psicologa e Psicoterapeuta Lucia Desantis
  • Ore 11:45 Testimonianza del Signor Paolo Farina
  • Ore 12:15 Dibattito e conclusioni.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.