1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Agata: che cos’è, proprietà e utilizzi

Agata: che cos’è, proprietà e utilizzi

L’ Agata è una pietra minerale di origine vulcanica derivante dal raffreddamento del magma incandescente unito all’evaporazione di acqua e altri elementi.

Il minerale è conosciuto sin dall’antichità, seppur con nomi diversi, per le sue proprietà benefiche capaci di migliorare l’attività della psiche, ridurre emicranie e ridurre le patologie inerenti all’impotenza maschile.

Presente in natura con tonalità e forme diverse, la roccia è utilizzata in campi diversi passando dall’omeopatia alla medicina olistica per arrivare come mezzo di rilassamento durante gli esercizi di Yoga e in alcuni casi anche per creare un ambiente idoneo per le pratiche religiose.

Piperina e Curcuma Plus Natural Fit

Inoltre l’ elemento vulcanico è da sempre al centro di leggende e oggetto di racconti mitologici circa la sua nascita e le sue caratteristiche. Leggendo questo breve articolo, scoprirete tutto quello che c’è da sapere sull’ Agata, quali sono le sue proprietà, quali sono i suoi utilizzi e controindicazioni. Scopriamo ora insieme qualcosa in più!

Che cos’è l’ Agata?

L’ Agata, il cui nome deriva dal greco achàtes, è una varietà di calcedonio nome comune utilizzato per indicare il Quarzo che si presenta in masse unite e compatte di silice. La pietra riprende il nome dal fiume siciliano Drillo, lungo il quale era presente in maniere sovrabbondante.

Conosciuta soprattutto in India, Nepal e Tibet era considerata come un amuleto e un portafortuna; era venerata nel caso in cui presentasse un cerchio bianco al centro, considerata come l’ occhio veggente, contro il malocchio e gli spiriti maligni.

Citata da Plinio e Alberto Magno che le attribuivano il potere sacro di donare forza e invincibilità, mentre Orfeo ne “Lithica” narra che l’ uomo innamorato può conquistare la donna amata indossando un medaglione fatto in pietra d’ Agata. La formula chimica per indicare il minerale è data dalla seguente espressione: SiO2 + Al, Fe, Mn

Essa si forma all’ interno di cavità rocciose idrotermali/vulcaniche dovuta al raffreddamento del magma vulcanico che comporta l’ esalazione di bolle d’aria le quali salendo verso la superficie inglobano nella struttura molecole di acido silicico andando poi ad aggredire e a depositarsi sulle pareti dando vita a piccoli cristalli. 

I colori della pietra possono oscillare dal grigio, al blu, al rosso e al giallo e sono dovuti all’ assorbimento di alcuni elementi dei quarzi come l’ Ametista o il Cristallo di rocca, Onice, Corniola.

Possiamo avere diverse tipologie distinguendo tra:

  • Agata Fortezza
  • Agata Muschiata
  • Agata di Fuoco
  • Legno Agatizzato

Quali sono le Proprietà e gli Utilizzi dell’ Agata?

L’Agata ha essenzialmente effetti e proprietà che in influenzano il corpo e la psiche dell’ uomo come:

  • combatte la patologie riguardanti l’ impotenza e la sterilità migliorando il desiderio sessuale e migliorando la produzione di spermatozoi, riducendo anche i dolori nelle donne dovuti alla penetrazione;
  • riduce il manifestarsi di mal di testa e migliora il sistema immunitario rendendolo meno sensibile agli sbalzi termici;
  • fortifica i muscoli e l’ apparato scheletrico e migliora le funzionalità dell’ apparato polmonare e gastro-intestinale migliorando il metabolismo dell’organismo e l’espulsione delle tossine e delle scorie;
  • rivitalizza l’ epidermide velocizzando la rigenerazione e la ricrescita dei tessuti

Gli effetti sulla psiche invece possono essere:

  • migliora le capacità cognitive velocizzando le abilità di comprensione e di pensiero logico;
  • garantisce il corretto equilibrio psichico affinché l’ individuo possa testare le proprie abilità d’ introspezione relative al proprio essere più interiore;
  • dona lucidità e chiarezza in situazioni di stress particolarmente eccessivo riducendo azioni impulsive e scorrette;
  • aumenta il senso di sicurezza e di protezione, il soggetto ha più autocontrollo e una maggiore considerazione di se stesso e una maggiore autostima.

Utilizzare l’ Agata è molto semplice perchè i suoi effetti derivano sia se applicata sulla pelle a modo di massaggio, anche sotto la doccia, sia se utilizzata come pietra da interni perchè la sua sola vista e posizionamento sono capaci di donare serenità ed armonia a tutto l’ ambiente e di conseguenza di rilassare l’ organismo.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.